TURBIGO – Uno screening che arriva dopo diverse campagne di prevenzione messe in campo dall’Assessore Manila Leoni, in questi ultimi anni. Per citarne sono alcune: campagna di prevenzione al tumore al seno, alla prostata, screening dei NEI, osteoporosi e alla vista per i bambini della scuola primaria..).
“ Per questo 2016 – spiega l’Assessore Manila Leoni – in collaborazione con Croce Azzurra, sezione Turbigo – daremo la possibilità ai cittadini turbighesi di età compresa tra i 60 e i 70 anni di effettuare uno screening all’Aneurisma dell’Aorta, una dilatazione della principale arteria vicina al cuore che colpisce maggiormente la fascia d’età tra i 60 e i 70 anni e se non diagnosticata è pericolosa perché può andare incontro a rottura”.
La campagna sarà realizzata con l’ausilio di un camper denominato CardioVan, un ambulatorio medico specialistico itinerante, sul quale lo staff medico di Cardioteam Foundation effettuerà accoglienza, anamnesi, ed ecocardiogramma. L’ecocardiogramma permetterà in venti minuti circa di diagnosticare l’aneurisma dell’aorta ascendente con elevata affidabilità. Inoltre, con questo esame, è possibile svelare alcune altre eventuali patologie cardiache (eccetto quelle coronariche).
La campagna di prevenzione sarà presentata il prossimo venerdì 18 Marzo, alle ore 21, presso la sala delle vetrate. Durante la serata sarà già possibile prenotare la propria prestazione (assolutamente gratuita).
L’esame di screening verrà effettuato presso un camper che sarà posizionato in Piazza Bonomi nelle due settimane comprese tra il 21 e il 25 marzo e tra il 29 marzo e il 2 aprile.
Per poter prenotare l’esame è possibile recarsi presso l’ufficio servizi sociali a partire da lunedì 21 marzo, negli orari di apertura di sportello oppure telefonare al numero 0331.899143 – interno 2.
Potranno effettuare lo screening gratuito i primi 250 cittadini che hanno effettuato regolare prenotazione.