Ecco un piccolo editoriale che cerca di spiegare il perché della nascita di Corriere Altomilanese. Un sito internet dedicato all’informazione nel territorio. Un altro, verrebbe da dire. In un contesto in cui l’informazione è cambiata radicalmente negli ultimi anni c’era proprio necessità di un altro portale dedicato alle notizie nel magentino, abbiatense, castanese, legnanese?
Direi proprio di si. Un altro mezzo che divulghi notizie non fa mai male. Se a qualcuno non piace fatti suoi. Certo ai settimanali, quelli che si ostinano a raccontare notizie già vecchie di giorni, non farà certo sorridere l’esistenza di un altro sito dedicato alle news. Corriere Altomilanese è stato creato da Francesco Bienati e da un mese e mezzo ci collaboro anche io. A malincuore ho lasciato il precedente portale OkNotizia.com, dopo tanto lavoro appassionato svolto in maniera quasi gratuita, constatata l’assenza totale del responsabile del network nell’attività giornalistica. Se c’è una cosa che non deve mancare in chi si dedica a tale lavoro è la passione. Al creatore di Corriere Altomilanese la passione non manca. Se qualcuno lo critica, fatti suoi. Chi mi conosce sa benissimo qual è il mio modo di fare giornalismo. E’ quello di informarsi, giorno dopo giorno, di quello che succede nella nostra zona. Di avvicinarmi in punta di piedi ai fatti gravi che accadono e di ascoltare i problemi della gente. Del resto mi sono sempre chiesto: se non vuoi ascoltare i problemi della gente, ma perché fai il giornalista?
Per questo ho sempre pensato che il bravo giornalista debba essere esperto di diritto, psicologia e debba essere un bravo investigatore. E allora via con Corriere Altomilanese. Chi siamo? Francesco Bienati è iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2000 e si è occupato di fotoreportage dai luoghi caldi del mondo. Dalla Palestina, alla Bosnia, al Sudan. Ha collaborato con lo storico settimanale Città Oggi, oggi purtroppo sparito. Giuseppe Leoni è un appassionato di storia locale, già direttore di Città Oggi, e autore di numerosi volumi che dimostrano il grande amore che ha verso il suo territorio. Il sottoscritto ha studiato Legge all’Università di Milano. Ho cominciato a fare il cronista per caso e mi piace dire che è solo una delle tante cose che faccio. Tutti noi abbiamo dei limiti. Ma chi ha la passione per la corsa come me sa benissimo che dobbiamo sempre dare il massimo per cercare di superarli.