Parcheggio dell’ospedale di Magenta e zona Iper di via Leopardi. Il primo luogo noto da anni come punto di riferimento per gli extracomunitari in cerca di soldi. Il secondo da meno problemi, ma qualche volta la presenza di persone che si offrono di riportare il carrello negli appositi raccoglitori per trattenere l’euro, si nota. Questa mattina i carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso e della stazione di Magenta hanno eseguito una serie di controlli con un unico obiettivo.
Quello di bonificare le due aree da tali presenze perché troppe sono le lamentele dei cittadini. Specialmente davanti all’ospedale Fornaroli dove il numero di nordafricani, ma anche senegalesi e nigeriani, è elevato. Parecchie sono state le segnalazioni di aggressioni verbali e macchine rigate a conclusione di un diverbio. Nel parcheggio dell’Iper i carabinieri hanno controllato quattro uomini. Due sono stati fotosegnalati. Erano richiedenti asilo che si trovano temporaneamente nella struttura della Vincenziana di via Casati e sono tuttora in attesa che venga riconosciuto il loro status.
Davanti all’ospedale Fornaroli il film si è ripetuto. Alla vista dei militari gli extracomunitari sono fuggiti. Due sono stati identificati e fotosegnalati. I carabinieri assicurano che tali controlli si ripeteranno nei prossimi giorni. La Compagnia di Abbiategrasso vuole continuare a mantenere una linea ben precisa. Ovvero quella di ascoltare sempre di più le necessità dei cittadini e garantire una costante presenza sul territorio. Questa mattina i controlli sono stati effettuati anche all’interno del Fornaroli. (Foto Sally di Roby Garavaglia)