La presentazione che Mariam scrive sul volantino che spiega il suo programma elettorale comincia nel modo più classico e efficace; “Sono Mariam Cristine Scandroglio, originaria di Touleplè, paese a 700 km da Abidjan in Costa d’Avorio, sono stata adottata all’età di 3 anni da una famiglia di Milano”. Successivamente nello stesso foglio informativo leggiamo “Mi piace definirmi una ragazza dai colori e dal calore africano ma dai sapori tipicamente italiani. Insomma, una vera ITALO-AFRICANA doc”.
Chi scrive ha avuto la fortuna di vedere arrivare in paese (ndr. Buscate in provincia di Milano) questi due 2 bambini africani (la famiglia adottiva di Mariam ha adottato anche il fratello Breman) e negli anni 80 non era una cosa normale e si è sempre chiesto come sarebbero diventati “i dü negritt adüta di Scandroglio” (trad. i due bambini neri addottati dalla famiglia Scandroglio), mentre parliamo con Mariam per preparare la video intervista, ci accorgiamo che questa bambina “straniera” arrivata da qualche parte dell’Africa che i più, negli anni 70/80 non sapevano nemmeno che esisteva, oggi è una donna, preparata, con ideali forti, ma la sorpresa è che per alcuni suoi passaggi, dimostra di essere italiana molto di più di tanti che sbandierano la loro “italianità”, ma poi alla fine non lo sono.
Usando un linguaggio moderno da social devo dire che l’italiana Mariam “MI PIACE”, ma credo che piacerà anche a chi deciderà di seguire la Video Intervista allegata all’articolo, dove la Candidata Politica Scandroglio, alle prossime elezioni comunali di Milano, sosterrà la candidatura a Sindaco di Corrado Passera, ex ministro delle infrastrutture del Governo Monti dal 16 Novembre 2011 a l 28 Aprile 2013.
Qui in allegato il Volantino Informativo sulla candidatura milanese di Mariam, dove si possono leggere i punti programmatici e il suo curriculum: il Pdf di Presentazione Programma elettorale di Miriam Scandroglio
La Video Intervista: