Milano, 25 marzo 2016 – Una sala di Palazzo Pirelli intitolata ad Alda Merini, l’immortale poetessa dei Navigli che nei giorni scorsi avrebbe compiuto 85 anni ed è stata ricordata, tra l’altro, con un suggestivo musical al Teatro Manzoni di Milano, patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia. I Vice Presidenti Sara Valmaggi e Fabrizio Cecchetti, con una iniziativa congiunta, hanno presentato una richiesta formale all’Ufficio di Presidenza per dedicare ad Alda Merini una delle sale di lavoro. Il parlamento lombardo, è l’obiettivo della proposta, vuole rendere più stretto il rapporto e il ricordo della scrittrice milanese.
“Alda Merini, che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente, ha avuto il grande pregio di rendere la poesia uno strumento di comunicazione dalle caratteristiche universali, in grado di raggiungere con immediatezza e vigore tutte le persone. Ancora una grande figura femminile, cui il Consiglio decide di tributare un omaggio ufficiale”, spiega la Vice Presidente Sara Valmaggi.
“Alda Merini appartiene al patrimonio mondiale della cultura – aggiunge il Vice Presidente Fabrizio Cecchetti – Una donna che si è resa eterna grazie alla capacità di riconoscere e saper descrivere la bellezza e i valori della vita. La sua capacità di osservare la realtà è un insegnamento di cui anche la politica deve far tesoro”.