Una mattinata tiepida di inizio primavera fatta apposta per evadere e farsi una bella corsetta. Questo deve avere pensato Gertrude, daino di oltre un quintale che questa mattina ha fatto impazzire la Polizia locale e la Asl impegnati nel catturarla. Ebbene si, perché Gertrude si era stancata di starsene nel suo recinto, insieme ad altri daini. Ha voluto farsi un giretto fuori porta seminando il panico tra i passanti. Una volta fuori dal suo spazio si è agitata oltre misura scontrandosi con un podista, che per fortuna non ha riportato lesioni. Tutto questo è accaduto questa mattina al Parco Arcadia di Bareggio. Uno dei più belli del magentino.
Dove gli animali vivono e si riproducono in spazi adeguati e possono essere ammirati dai visitatori. Sempre numerosi che frequentano il parco per farsi una passeggiata in mezzo al verde, a pochi minuti di strada da Milano. Un vero polmone verde dell’hinterland milanese che si estende su circa 200mila metri quadri di superficie, tra querce, biancospini, cigni e pavoni. Visto che Gertrude ormai aveva preso gusto a correre sul sentiero riservato ai podisti ed era ormai completamente fuori controllo, è stata allertata la Polizia locale di Bareggio. Era necessario mettere l’animale e i visitatori in sicurezza. Gli agenti hanno faticato tantissimo per bloccarla. Senza nemmeno riuscirci. Uno di loro ha persino rischiato di ferirsi perché il daino si è imbizzarrito.
Fortunatamente, nonostante tutto, non si è reso necessario l’invidio di un’ambulanza. Altra fortuna: Gertrude non è riuscita a raggiungere il cancello di uscita ed è rimasta all’interno del perimetro del parco. L’allarme è stato lanciato anche alla Asl che ha inviato una squadra di pronto intervento. L’unico modo per catturare il daino sano e salvo era quello di sedarlo. I tentativi di acchiapparlo con il lazo, o con altri metodi, si è rivelato fallimentare. Soltanto dopo parecchie ore i medici veterinari della Asl sono riusciti a sedare Gertrude e a riportarla senza problemi nel suo recinto.