Anche oggi alcuni robecchesi si sono dati appuntamento nel cortile del palazzo municipale per percorrere in corteo la strada che arriva fino al ponte sul Naviglio Grande. E gridare il loro ‘si’ alla tangenziale con passaggio in galleria tra Robecco e Castellazzo dè Barzi. Una manifestazione fotocopia a quelli di qualche giorno fa che vuole dimostrare come un semplice blocco del ponte causi lunghissime code con inevitabili disagi per gli automobilisti. Frattanto, sempre in merito alla tangenziale, pubblichiamo la nota degli assessori regionali Garavaglia e Del Gobbo giunta poco prima di questa manifestazione:
“I disagi sono evidenti a tutti: inquinamento, traffico, problemi di circolazione. Il blocco del ponte di Robecco sul Naviglio di stasera mostrerà cosa può succedere in quest’area se non si completa il progetto: è assolutamente necessario intervenire con decisione, collaborando con tutti gli enti coinvolti, affinché la strada venga fatta, tutta e subito. Il progetto della superstrada deve essere realizzato e completato al più presto”. Queste le parole di Massimo Garavaglia, Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione, a proposito del progetto Vigevano – Malpensa e della manifestazione di questa sera.
“Non si può aspettare oltre – prosegue l’Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation della Regione Lombardia, Luca Del Gobbo – il collegamento viario Malpensa-Magenta-Abbiategrasso-Vigevano deve essere completato. La situazione a Robecco è insostenibile e, senza una rapida soluzione, rischierebbe di saltare la variante di Pontenuovo, una infrastruttura fondamentale per Magenta e per il traffico diretto a Malpensa. Occorre una decisione rapida, frutto di un sussulto di responsabilità da parte di tutti, perchè il rischio che la situazione possa solo peggiorare nel prossimo futuro è altissimo”.