Alla luce degli articoli di stampa degli ultimi giorni da cui è emerso che l’acqua di fogna sarebbe stata riversata nel fiume Ticino dal Canale Scolmatore del Nord Ovest (leggi qui e qui), Cambiamo Abbiategrasso ha depositato un’interrogazione al sindaco e all’assessore competente per conoscere:
1. quali sono le informazioni in possesso dell’amministrazione comunale in ordine a quanto riportato dalla stampa;
2. quali azioni amministrative e politiche intende svolgere l’amministrazione comunale di Abbiategrasso a tutela della qualità delle acque del fiume Ticino, del reticolo irriguo e dell’ecosistema con cui le acque del fiume interagiscono;
3. quali sinergie con altri enti, Agenzia Interregionale per il fiume Po, Parco del Ticino, Regione, Città Metropolitana, comuni interessati, si stanno promuovendo per risolvere le problematiche connesse alle annose criticità del Canale Scolmatore del Nord Ovest;
4. quale è lo stato dei lavori, realizzati e in programma, per la messa in sicurezza dell’area attorno alla confluenza del Canale Scolmatore del Nord Ovest nel Ticino.
All’interrogazione seguirà una mozione dibattito finalizzato ad una pubblica valutazione circa le migliori azioni che il Comune di Abbiategrasso può intraprendere in autonomia e quali le migliori sinergie con tutti gli altri Enti coinvolti, per affrontare con atti concreti le problematiche legate all’inquinamento delle acque del Fiume Ticino e alla sicurezza della nostro territorio.
Cambiamo Abbiategrasso