E’ sabato sera, tra le mille proposte che ultimamente il territorio offre, non avete ancora deciso che fare? vi sentite scanzonati ed in vena di confidenzialità un po’ giocose? e allora, passate allo Spazio Dedalus di Magenta! In scena, la simpatica, amara e realistica piéce di una delle autrici (e registe) più promettenti del panorama giovane nazionale: Livia Ferracchiatti con il suo “Ti auguro un fidanzato come Nanni Moretti”. In scena, Chiara Leoncini e Fabio Paroni sono una giovane coppia dei nostri giorni, oltre il tempo della novità e già caduti nella noia (o paranoia) di esistenze senza grandi stimoli. Laddove non si sa più se sia la coppia o la vita ad implodere in un lungo trascinamento in attesa di una una fine. Sì, il tema è quasi tragico, più che comico, ma lo spettacolo sa come intrattenere ed – amaramente – divertire. Il nuovo nemico della coppia, oggi non è più l’imbarazzo o l’incapacità di comunicare: siamo giunti ormai all’opposto. Le parole della comunicazione seppelliscono anime e sentimenti. Per sapere come andrà a finire c’è un solo modo: andarla a vedere.
Lo spettacolo è l’ultimo tassello della stagione – la prima! – di Spazio Dedalus, denominata “Ritratti d’autore” e patrocinata da Vivicultura e Fondazione per Leggere. Sette appuntamenti con autori emergenti e qualcuno più navigato (uno su tutti Corrado Accordino) che hanno regalato all’informale pubblico di Dedalus sette storie in variegato stile e registro. Lo spazio Dedalus si vuole proporre come spazio di nuova creatività e di ricreazione. Non solo teatro, infatti, in via Oberdan a Magenta. Anche spazio yoga, corsi teatrali e musicali. Lo stile di Dedalus è un po’ quello metropolitano, che viaggia sull’atmosfera raccolta, amichevole e molto aperta all’incontro.
Anche la rassegna teatrale è condotta con queste caratteristiche: dopo l’esibizione un piccolo convivio (un liquore, un dolcetto piuttosto che una fetta di pane col salame) e due chiacchiere con gli autori: curiosità, impressioni, storie: l’importante è sentirsi a proprio agio. Una formula che ha saputo crearsi in poco tempo una bella nicchia nel magentino. Provatela! anche stasera, ore 21, via Oberdan 7/a a Magenta. Infoline: 37337672121. Ingresso spettacolo 10 euro con tessera Dedalus.
Alessandra Branca