È esplosa la primavera nel cuore del Parco del Ticino con tutta una serie di manifestazioni gratuite per il tempo libero di grandi e piccini che si svolgeranno nei comuni di: Albairate, Besate, Corbetta, Cuggiono, Cusago, Morimondo, Ozzero e Robecco sul Naviglio. In programma feste popolari e religiose, sagre con degustazione di prodotti locali, concerti, mostre, gare sportive, eventi interamente dedicati ai bambini e manifestazione florovivaistica di livello nazionale. È quanto rileva il Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli, per voce del presidente Carlo Ferrè, segnalando i principali appuntamenti di aprile.
Ad Albairate, domenica 24 aprile 2016, si svolgerà la 19ª “Festa di S. Giorgio”. Ecco il programma: ore 9.00, dalla Corte Salcano, partenza della sfilata di trattori d’epoca per le vie cittadine; ore 9.30, in piazza Don Bonati, apertura della manifestazione con degustazione di prodotti tipici lattiero – caseari; alle ore 10.00, dal municipio, partenza del corteo accompagnato dal Corpo Musicale Albairatese, con le autorità e il sindaco Giovanni Pioltini recante la lampada votiva a S. Giorgio; alle ore 10.30 in Chiesa S. Giorgio, S. Messa con accensione del Globo di fuoco in onore di S. Giorgio; alle ore 12.30, pranzo in Oratorio con menù a base di prodotti offerti dalle aziende agricole locali. Per prenotazioni rivolgersi in oratorio.
A Besate, domenica 24 aprile 2016, si disputerà la “35ª Marcia di primavera” nel Parco del Ticino: manifestazione podistica internazionale ludico motoria di 7, 15 e 20 Km aperta a tutti, con ritrovo alle ore 7.45 in via B. Pisani 11.
A Corbetta sabato 9 aprile 2016, nell’ambito della “454ª Festa del Perdono”, presso la tensostruttura e il Parco di Villa Pagani, si terrà una serata musicale con diverse formazioni di blues e rock. Domenica 17 aprile si svolgeranno le funzioni religiose per il “461° Anniversario dell’apparizione e del primo miracolo”. Mercoledì 20 aprile, per iniziativa Assessorato al Welfare e Tempo libero, presso la Sala Mostre “Corbetta di una Volta”, cortile comunale, sarà inaugurata alle 17.00 con aperitivo una mostra storica per i 70 anni del C.I.F. (Centro Italiano Femminile) che resterà aperta fino al 1 maggio 2016. Domenica 24 aprile l’intera giornata sarà dedicata ai ragazzi con l’evento “Aggiungi un posto a tavola che c’è un cartoons in più”, presso Villa Pagani a Corbetta (p.zza XXV Aprile), con tante manifestazioni che si svolgeranno dalle ore 12.00 fino al tardo pomeriggio con ingresso libero previa prenotazione entro il 20 aprile 2016, a cura di Wonderland Party & Eventi, Assessorato al Tempo Libero.
A Cuggiono, domenica 10 aprile 2016, per tutta la giornata, si svolgerà la tradizionale “Sagra di Primavera”, a cura dell’Amministrazione comunale, con stand enogastronomici e un ricco programma di eventi presso il complesso di Villa Annoni e per le vie del centro, tra questi: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 il “Battesimo della Sella”, tour su pony per bambini; dalle 15.30 “Happy Together”, concerto itinerante; dalle 10.00 alle 17.30 visite guidate al parco Villa Annoni. In occasione della sagra, le associazioni di Cuggiono proporranno nelle sale nobili della Villa Annoni, un pranzo a base di polenta e bruscitt, cui seguirà una degustazione di zola. Il ricavato del pranzo sarà destinato al miglioramento delle strutture di Villa Annoni.
A Cusago, giovedì 7 aprile 2016, dalle ore 16.00 alle 18.00, la Pro loco inaugurerà lo “Spazio 11”, nei locali dell’ex asilo nido in via IV novembre, dedicato ai bambini e agli adulti, con corsi e attività per il tempo libero. Sabato 9 e domenica 10 aprile si terrà l’evento “Cusago in fiore”, manifestazione florovivaistica organizzata da Pro loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Vivaisti provenienti da tutta Italia esporranno le loro migliori produzioni nella piazza del trecentesco Castello. L’edizione 2016 è stata arricchita con una presenza di richiamo, uno spazio dedicato a “L’essenza delle Erbe FOO’D“, il nuovo progetto firmato dallo chef stellato Davide Oldani che propone una selezione di aromi da lui stesso testati e distribuiti in punti vendita specializzati. Ci saranno degli stand con prodotti di artigianato artistico e, nella giornata di domenica, la storica mostra mercato dell’antiquariato e del cibo biologico, nonché alle ore 14.30 la conferenza del giornalista e scrittore Luigi Barnaba Frigoli dal titolo “Il giardino dei Visconti. Storie, aneddoti e suggestioni ‘floreali’ sulla dinastia che fondò il Castello di Cusago”. Mentre, sempre domenica 10 aprile, si proseguirà alle ore 15.30 con una lezione di un esperto della Società Italiana della Camelia e alle ore 16.00 l’attrice Bianca Ramadori reciterà delle fiabe “floreali” per i più piccoli. La Banca del Tempo di Cusago proporrà un appuntamento speciale alla Cavetta, l’oasi naturalistica cusaghese. Giovedì 14 aprile 2016, alle ore 20.45 presso la biblioteca comunale in via Libertà 3, la storica Nadia Covini parlerà di “Storie di uomini e donne nel Castello di Cusago nel XV secolo”. Giovedì 28 aprile, alle ore 20.45 in Biblioteca, Roberto Biscardini, presidente dell’associazione Riaprire i Navigli, parlerà della proposta di riattivazione del sistema delle vie d’acqua lombarde. Questi due incontri sono inseriti nella rassegna culturale “I Giovenott… del Castello di Cusago”, promossa dalla Banca del Tempo in collaborazione con il Comune di Cusago e con il patrocinio della Fondazione per Leggere.
A Morimondo, domenica 10 aprile 2016, il Rotary Club Morimondo organizzerà il 2° “Rotary Bike Day”, gara ciclistica a cronometro a coppie a inviti organizzata per sostenere il mondo della scuola, con ritrovo alle ore 7.30 presso il piazzale del cimitero. Mentre dalle ore 10.00 alle 18.00, si svolgerà il “MEC – Mercatino Enogastronomico”, con le specialità dell’Oltrepò Pavese, presso la Corte dei Cistercensi. Dalle ore 17.00 sarà possibile partecipare all’Aperitivo nel Borgo. Sempre domenica 10 aprile, alle ore 11.30, presso l’antico refettorio dell’Abbazia di Morimondo, verrà inaugurata la mostra “Trecento a Morimondo. Frammenti di storia” che sarà visitabile fino al 4 settembre, il sabato e la domenica, dalle 15.00 alle 17.00. Domenica 17 aprile 2016, a partire dalle ore 15.00, in piazza dell’Abbazia si terrà il tradizionale “Torneo di arco storico” e la degustazione di dolci medievali “Cibo dei pellegrini: dolci e frittelle di grasso e di magro”. Mentre domenica 24 e lunedì 25 aprile 2016, ci sarà l’appuntamento con la “Festa del Latte”, con espositori delle Città Slow e dei Borghi più belli d’Italia, a cura della Pro loco e dell’Amministrazione comunale. Saranno allestiti mercatini enogastronomici e dell’hobbismo e durante la giornata si svolgeranno laboratori e camminate con guida ecologica.
A Ozzero, domenica 10 aprile 2016, si svolgerà la “7ª Edizione di Camminando Mangiando”, passeggiata gastronomica nelle campagne del paese con visita di alcuni luoghi suggestivi con degustazione di piatti tipici, organizzata dalla Pro loco di Ozzero con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Ritrovo alle ore 8.30, presso il Parco Cereda (il Parchetto) di via Primo Maggio a Ozzero. La prenotazione è obbligatoria. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 17 aprile 2016.
A Robecco sul Naviglio, domenica 17 aprile 2016, si terrà la “27ª Stravisina”, manifestazione podistica a passo libero, con percorsi di 3, 7 e 13 Km, per iniziativa di Gruppo AVIS “G. Ateri”, AIDO e ADMO e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Ritrovo alle ore 8.00 presso Villa Terzaghi in via S. Giovanni. Domenica 24 aprile 2016 dalle 8.30 e per l’intera giornata con orario continuato, presso il Parco di Borgo Archinto, a cura della Pro loco, si svolgerà la “Fiera del Naviglio Grande”, con espositori di prodotti usati, di rigatteria, di antiquariato e di artigianato particolare e artistico.