ABBIATEGRASSO – Un fine settimana di grande festa, con artigianato di qualità, testimonianze artistiche e appuntamenti importanti per la comunità della frazione abbiatense: questa è la sostanza della prima edizione della Sagra di Castelletto che si svolgerà tra sabato 9 e domenica 10 aprile a Castelletto di Abbiategrasso.
TURNING POINT, il gruppo giovani della APS “Il Punto”, torna a far parlare di sé dopo il grande successo dell’omonima iniziativa organizzata a Palazzo Stampa nei primi due weekend di marzo. E lo fa organizzando questo momento di grande festa per tutti, in collaborazione con la ProLoco di Abbiategrasso e la Parrocchia di Sant’Antonio Abate.
Vero cuore pulsante dell’iniziativa sarà Palazzo Cittadini Stampa che ospiterà nei giorni di sabato 9 e domenica 10 dalle ore 10:00 alle 18:30 il Mercatino del Borgo “Arte e Natura”, organizzato dalla Pro Loco di Abbiategrasso e dedicato all’artigianato di qualità. Palazzo Stampa ospiterà la mostra di pittura e fotografia “ARTE IN PARALLELO” del Gruppo Artistico Magentino, aperta dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Sabato e Domenica dalle ore 15:00 alle 18:00 sarà possibile prenotare visite guidate a Palazzo Stampa e alla Chiesa di Sant’Antonio Abate curate dalla ProLoco di Abbiategrasso. Per info e prenotazioni invitiamo a fare riferimento al sito www.prolocoabbiategrasso.it. Inoltre, per chi avesse piacere, domenica 10 aprile sarà possibile pranzare presso l’oratorio di Sant’Antonio Abate. Il numero per info e prenotazioni è 340-1247705.
Ma la Sagra di Castelletto sarà tanti eventi nell’evento. Nella due giorni castellettese sono infatti previsti momenti importanti – in particolare per la comunità di Castelletto:
In particolare Domenica 10 aprile:
– Alle ore 10:00 – INAUGURAZIONE DEL MURALES presso il piazzale della Chiesa di S. Antonio Abate. L’opera, dal titolo “Castelletto Senza Confini”, sarà realizzata sui muri del sottopasso della Statale 494 dall’artista Ascanio Danis dell’Associazione Le Belle Arti capofila del progetto Artepassante, che già aveva realizzato il murales al Parco dei Granatieri.
– Alle ore 11:30 – INAUGURAZIONE del “PUNTO DI INCONTRO ALL’ANFITEATRO” presso Parco di Via Baronio. Progetto che ha portato alla riqualificazione del parco alle spalle di Palazzo Cittadini Stampa, fortemente voluto dagli abitanti del quartiere, sostenuto dal contributo dell’Amministrazione Comunale, da AMAGA e dal Parco del Ticino per la fornitura gratuita delle piante autoctone. Come per la realizzazione del Giardino delle Farfalle al Parco dei Granatieri, fondamentale è stato il contributo professionale della dott.ssa Caterina Camerota, progettista di spazi verdi, con la collaborazione del dott. Giorgio Ticozzelli.
– Dalle ore 15:00 – IL GIOCO DELLA RANA – IL CAMMINO DEL VIANDANTE VERDE presso Il Punto di Incontro all’Anfiteatro. Organizzato dall’Associazione Donna Albero di Albairate, il gioco – richiamando per la presenza delle risaie nel Parco del Ticino, ha trasformato il gioco dell’oca nel gioco della rana “Perché solo i rospi possono trasformarsi in principi”. La partecipazione è gratuita e vuole coinvolgere le famiglie dai nonni ai nipotini.
– Per i giovani dalle ore 10:00 – LA CURIOSITA’ DEL VIANDANTE – PUNTO EUROPA INCONTRA i giovani dell’APS Il Punto, in collaborazione con la Consulta Giovani di Abbiategrasso e con il coinvolgimento delle realtà incontrate durante l’iniziativa Turning Point, realizzata dall’11 al 20 marzo a Palazzo Stampa, organizzano un primo esperimento di “incontro tra giovani Europei” per conoscersi, confrontarsi, condividere sogni progetti ed esperienze e progettare possibili future occasioni di incontro che li aiutino ad affrontare le sfide che li attendono come cittadini di Città Metropolitana e dell’Europa.
Tutti i dettagli sulla Sagra di Castelletto, immagini, anticipazioni e molto altro ancora sono disponibili alla fan page Facebook del gruppo giovani dell’Associazione Il Punto – Turning Point: www.facebook.com/TurningPointAbbiategrasso