Nel magentino le truffe non accennano a diminuire. I malviventi sono pronti a tutto e non temono nulla. Mercoledì mattina a Magenta hanno preso di mira un uomo che vive in un appartamento dello stabile di via Mentana, quartiere ex Somaschi. Erano in due e si sono presentati come operatori del gas. Il solito modo di fare professionale, la parlantina sciolta e rassicurante e la vittima è cascata nel tranello.
Mentre uno di loro teneva occupato il proprietario, l’altro è riuscito a penetrare nell’abitazione. Un modus operandi ormai collaudato. E’ bastato un attimo e i due sono scappati. Soltanto a giochi fatti la vittima si è resa conto di quello che era accaduto. L’allarme è stato girato ai carabinieri che si sono messi subito alla ricerca dei due truffatori. Il bottino è ancora da quantificare. I carabinieri, periodicamente, organizzano corsi per contrastare il fenomeno delle truffe. Lo stato di allerta della popolazione è cresciuto tantissimo.
Oggi pomeriggio, per fare un esempio, un residente di via della Marzorata a Vittuone, ha dato l’allarme non appena ha notato due persone che si aggiravano presentandosi come tecnici dell’acqua incaricati di controllare i contatori. Eppure, purtroppo, non passa giorno che qualcuno cada nel tranello.