INVERUNO – Il nostro amico, Ermanno Tunesi, l’abbiamo appena visto in un servizio televisivo trasmesso da Rai 1, nel quale illustrava i suoi ‘pezzi’ da collezione, avendo raccolto una buona parte delle scatole di fiammiferi che la sua ‘Saffa’ aveva realizzato negli anni in cui aveva lavorato nell’importante stabilimento di Magenta.
Ma Ermanno Tunesi è anche uno storico locale di fama e la Biblioteca Civica di Inveruno ha pensato bene di invitarlo a raccontare la storia della valle e del nostro fiume che ha memorizzato in un filmato dal titolo ‘Vecchio Ticino’ e che sarà proiettato venerdì 8 aprile.
Nel filmato ci sono tutti i protagonisti di un mondo ormai perduto: il mugnaio, il barcaiolo, l’impagliatore, il cercatore di pagliuzze d’oro nelle acque del fiume…un’occupazione che aiutò l’uomo del Ticino a sopravvivere nei momenti più difficili (il secondo dopoguerra).
FOTO Ermanno Tunesi al centro con due personaggi di rilievo: a sx Francesco Ogliari e a dx Angelo Vittorio Mira Bonomi in un incontro del 2003 a Boffalora