Un atto di amore verso il proprio territorio, l’Est Ticino, nella consapevolezza che un’entrata avventata e poco curata nella nascente Città Metropolitana potrebbe cancellare di colpo secoli di eccellenze e peculiarità tipiche solo e soltanto del territorio che va dal Legnanese al castanese, dal magentino all’abbiatense. Così un gruppo di sindaci e amministratori della zona, provenienti da ogni schieramento e accomunati dalla scarsa soddisfazione con cui la politica si sta occupando della questione metropolitana, si sta muovendo con l’obiettivo di fare sentire la voce dell’Est Ticino in un momento tanto delicato.
“I partiti stanno definendo ora le liste per l’elezione dei membri del Consiglio per la Città Metropolitana – spiegano due dei promotori del progetto, Sergio Garavaglia e Marco Ballarini, rispettivamente consigliere di minoranza a Ossona e assessore a Corbetta – ma ci preoccupa che, anche in questa tornata, sia come sempre solo una questione di poltrone. Non è quello che ci interessa: la costituzione di una lista super partes per l’Est Ticino sarà una delle possibilità su cui discuteremo insieme. Vogliamo raccogliere le esigenze e il pensiero di tutti gli amministratori, soprattutto quelli che si sentono inascoltati, perché, se mal gestito, l’ingresso nella Città Metropolitana potrebbe rappresentare un danno irreparabile per il nostro territorio, che rischia di essere anonimamente assorbito dall’area milanese. Ecco perché non vogliamo lasciare la palla in mano ai soli partiti: sono troppi i rischi connessi al gioco delle poltrone, e ci opporremo se a farne le spese sarà il nostro amato territorio.
A tal fine insieme a diversi Sindaci e molti Consiglieri, del centro destra e del centro sinistra, della Lega e delle moltissime liste civiche elette alle ultime amministrative, abbiamo fissato la Convention del’est Ticino che si terrà’ a Corbetta in sala Grassi alle ore 21 di Venerdì 29 Agosto. (comunicato ricevuto)