A Robecco sul Naviglio, nella prestigiosa galleria di Casa Dugnani (via Giuseppe Mazzini, 10), a ridosso del Naviglio Grande, sabato 16 e domenica 17 aprile 2016, sarà aperta la mostra “Faulandia”, con ingresso libero. È un progetto che ha coinvolto gli studenti di classe terza D e B dell’Istituto Comprensivo Statale “Carlo Fontana”.
Gli alunni sono stati chiamati a individuare, partendo dalla cartina geografica e nella fattispecie dai confini di uno Stato o di un Continente, un rimando grafico coerente al profilo (o parte di esso) di un animale prescelto appartenente a una specie autoctona dell’area individuata. I lavori così realizzati saranno esposti in Casa Dugnani, che la generosa proprietaria Francesca Bossi Benini ha messo ancora una volta a disposizione. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Robecco sul Naviglio e dal Comune di Magenta.
Il progetto “Faulandia” si ispira al termine fauna, riferito alla specie animale di una determinata regione, sia al nome dell’antico dio mitologico “Faunus”, protettore degli armenti (mucche) e dei greggi, accostato al composto “landia”, che rinvia proprio alla dimensione territoriale ma anche scherzosa dell’elaborato artistico degli studenti.