E’ una storia triste quella emersa questa mattina. I carabinieri della stazione di Sedriano hanno posto fine all’inferno in cui si trovava e in cui ha vissuto una famiglia residente nella zona. Notificando una misura cautelare ad un uomo ricoverato al Cps di Magenta. I reati commessi da quella persona erano di estorsione e maltrattamenti in famiglia. Lui però è stato giudicato incapace di intendere e di volere e, quindi, non imputabile per la legge italiana.
Come fare allora? Come proteggere la famiglia e tutelare, nello stesso tempo, una persona che non comprende quello che sta facendo? I reati commessi del resto erano molto gravi. La persona è stata considerata pericolosa per gli altri. Poteva continuare a fare del male. Ecco allora che si è intervenuti con la misura cautelare che potrebbe avere fine soltanto qualora l’interessato dimostri di non essere più pericoloso.
Questa mattina i militari lo hanno accompagnato nell’ex ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova. Una struttura che gli consentirà di svolgere attività riabilitativa nella speranza di un futuro diverso garantendo protezione per la collettività.