Quest’anno inizia un nuovo percorso di salute, che prevede una sempre maggiore integrazione e sinergia tra componente ospedaliera e componente territoriale: per assicurare la migliore sanità possibile. Ciò è particolarmente vero ed importante nell’età pediatrica. Quale può essere la migliore occasione se non la condivisione delle conoscenze tra le due componenti come quella che si può ottenere incontrandosi in una sede congressuale? Da questa premessa muove il primo congresso nazionale “Legnano Neonatologia e Pediatria” del 15 e 16 aprile 2016, all’Hotel Le Robinie di Solbiate Olona.
Al convegno parteciperanno come relatori i direttori delle Pediatrie e Terapie Intensive Neonatali della nostra Regione, i direttori delle Cliniche Pediatriche dell’ Università Statale, dell’Università di Pavia e dell’Università Vita Salute San Raffaele, nonché i direttori delle rispettive Scuole di Specializzazione di Pediatria; a testimonianza della trasversalità dell’assistenza al bambino porteranno la loro esperienza altri specialisti come rianimatori pediatrici, neurochirurghi e neuroradiologi.
Con tutte le sopracitate strutture sanitarie esiste una fattiva e continua collaborazione con la Pediatria di Legnano.
Nel congresso si affronteranno temi che vanno dal neonato all’adolescente, testimoniando il fatto che il bambino è un tutt’uno che “inizia” con la nascita e deve essere accompagnato nel miglior modo possibile all’età adulta, per garantirgli una lunga e sana vita.
Affronteremo poi il tema della corretta nutrizione, che deve essere intrapresa il più precocemente possibile: si dice che i primi 1000 giorni di vita di un bambino, dal punto di vista nutrizionale e non solo, influenzano positivamente o negativamente tutta la sua vita.
Discuteremo poi delle più frequenti malattie croniche del bambino quali: allergia, asma, endocrinopatie, diabete mellito, valutando le più innovative possibilità terapeutiche attualmente disponibili. Se per quanto riguarda la terapia della asma grave già da anni presso la nostra Pediatria si utilizza un farmaco biologico, che ha cambiato la qualità di vita del bambino asmatico, per quanto riguarda la terapia insulinica del bambino con diabete mellito stiamo per iniziare l’utilizzo dei microinfusori di insulina e del monitoraggio in continuo.
Da ultimo affronteremo un tema importantissimo come quello dei tumori cerebrali infantili, i più frequenti tumori solidi del bambino: se diagnosticati e trattati precocemente posso modificare in modo sostanziale la prognosi di questi bimbi sia in termini di sopravvivenza sia in termini di conseguenze.
Negli anni, grazie alle risorse interne come la Neuroradiologia e la Neurochirurgia, e grazie alla stretta collaborazione con l’Oncologia Pediatrica dell’ Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, la Pediatria di Legnano ha acquisito una notevole esperienza.
Dottor Alberto Flores D’Arcais, Direttore Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia ASST Ovest Milanese Ospedale Civile di Legnano