Si è appena ultimata la conferenza stampa indetta dall’assessore Enzo Salvaggio in Casa Giacobbe per spiegare, nei dettagli, lo sblocco del cantiere riguardante l’annosa vicenda di piazza Unità d’Italia a Magenta. Una questione che si protrae da tempo memorabile e che, finalmente, ha trovato una soluzione. In conferenza stampa era presente anche la società incaricata dell’opera, ovvero la Immobiliare Diamond Real Estate rappresentata dall’amministratore unico Simone Trifone. Lo sblocco del cantiere è imminente, ma a questo seguirà una seconda fase di lavori.
L’Immobiliare si prenderà ancora due settimane di tempo al fine di completare i lavori riguardanti la prima fase dell’opera. “Abbiamo incontrato numerose difficoltà, soprattutto nei rapporti con la soprintendenza – ha spiegato l’assessore Enzo Salvaggio”. Nella seconda fase di lavori, che inevitabilmente saranno più lunghi, occorrerà ripristinare il muro che era stato in precedenza abbattuto. Il ripristino costituisce condizione necessaria al fine di poter continuare ad intrattenere un dialogo con la soprintendenza.
Quanto ai costi saranno a carico del soggetto attuatore, la Immobiliare Diamond. Insomma, dopo tanta attesa si è arrivati ad un punto chiarificatore. Che vedrà ben presto aprire ai cittadini la piazza Unità d’Italia. (nella foto Trifone, della Immobiliare Diamond e l’assessore Salvaggio)