BAVENO – «Guardare con umiltà e coraggio alle opportunità offerte dai social network, come -ultima in ordine di tempo- Facebook live»: è il messaggio che Marco Giovannelli, direttore di VareseNews, lancerà domani, da giornalista ai colleghi giornalisti, nel seminario formativo organizzato dal Consiglio regionale e dall’Ordine dei giornalisti del Piemonte a Baveno dal titolo “Carta, digitale e territorio”. L’incontro, in programma dalle 14.00 alle 18.00 nella sede della Camera di Commercio del VCO, tratterà degli spazi che la comunicazione digitale ha aperto alle notizie di carattere locale, quelle che riguardano comunità di piccola e media dimensione. La svolta digitale della comunicazione ha un impatto sia sulle testate locali, impegnate nella ricerca di un modello di attività economicamente sostenibile, sia sulle amministrazioni pubbliche, che devono inventarsi nuove forme di coinvolgimento della cittadinanza a costi contenuti
«È importante continuare a discutere i temi legati all’informazione rispetto alle trasformazioni intervenute negli ultimi 15 anni –commenta Giovannelli–. Aiutano a capire cosa è successo, anche se lo stato di cose, a oggi, è profondamente diverso rispetto a quello di soltanto un anno fa. Non si tratta semplicemente di costi più bassi, ma di piattaforme che stanno trasformando il lavoro giornalistico. I dispositivi mobile e i social network hanno aperto nuove frontiere e ora abbiamo davanti praterie. Sono delle grandi occasioni che i giornalisti devono saper guardare con umiltà e coraggio insieme, così da poterle cogliere. Le ultime novità attivate da Facebook, ad esempio, permettono di effettuare dirette video a costo zero, e questo è solo un esempio di potenzialità che, fino a poco tempo fa, erano inimmaginabili».
Marco Giovannelli, classe 1959, viterbese di origine, vive a Varese da oltre trent’anni. Laureato in Scienze politiche all’Università di Milano e in Scienze delle comunicazioni all’Università della Tuscia, è giornalista professionista e fondatore e direttore di VareseNews, quotidiano online della provincia di Varese aperto nel 1997 e una delle prime testate giornalistiche native digitali in Italia. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, l’Unità e diverse testate locali. Ha progettato e seguito lo start up di alcuni progetti editoriali quali Bergamonews, AlessandriaNews, Lombardianews e BlogDem. Ha gestito diversi progetti di blog e di sviluppo di social network. È il fondatore e coordinatore del festival Glocal, un appuntamento legato al giornalismo e alla comunicazione digitale. Insegna tecniche del giornalismo digitale all’Università dell’Insubria e al Master di giornalismo dello Iulm.