Il Movimento Popolare Dignità e Lavoro e l’associazione ‘Ri-Parco’ erano davanti all’ospedale Fornaroli di Magenta, questa mattina, a volantinare e informare i passanti sul referendum del prossimo 17 aprile. Il comitato magentino ‘Zero Trivelle’, invita a votare per il ‘si’. “Con il referendum – reca scritto il volantino – si chiede agli elettori di rendere effettivo il divieto delle trivellazioni nelle acque territoriali, 12 miglia marine dalla costa italiana.
Nello specifico, si chiede di abolire la norma che consente alle società petrolifere, attualmente impegnate in ricerche ed estrazioni di gas e petrolio nelle acque territoriali, di prolungarle oltre i tempi delle concessioni, a tempo indeterminato”. Votando ‘si’ i cittadini avranno la possibilità di fermare definitivamente le trivellazioni nelle acque territoriali.
Si tratta di un referendum abrogativo, uno degli strumenti di democrazia diretta che la Costituzione Italiana prevede per abrogare, in tutto o in parte, una legge dello Stato. Sarà possibile votare dalle 7 alle 23 di domenica 17 aprile. Perché la proposta soggetta a referendum sia approvata occorre che vada a votare il 50% più uno degli aventi diritto al voto e che la maggioranza voti ‘si’.