Allarme truffe. Due individui ieri hanno messo a segno un paio di colpi tra Magenta ed Abbiategrasso. Nel primo caso hanno preso di mira una donna di 80 anni in vicolo Colombo. Un uomo si è presentato dicendo di essere un addetto alla lettura del contatore del gas. Ma la donna non ci ha creduto e lo stava mandando via. Improvvisamente è spuntata un’altra persona che si è spacciata per il comandante dei vigili.
Mentre quest’ultimo convinceva la signora a leggere i numeri del contatore, l’altro è riuscito ad entrare in casa dove ha arraffato la borsa. Stesso metodo e, probabilmente, stesse persone, poco dopo ad Abbiategrasso. Il padrone di casa nel rincasare, si è trovato di fronte un uomo sul pianerottolo, mentre l’altro era già in casa. In entrambi i casi sono intervenuti i carabinieri che si sono messi a caccia dei due malviventi. Seguiamo la cronaca del magentino da anni e possiamo dire, con assoluta certezza, che le truffe rappresentano una vera piaga.
Non passa giorno che qualcuno tenti di raggirare le persone più fragili. Gli anziani sono spesso le vittime di questi disgraziati che si approfittano della buona fede della gente. I carabinieri stanno organizzando corsi a ripetizione rivolti, appunto, agli anziani. Ma non bastano. I truffatori sono sempre in agguato e studiano ogni mossa per fregare il prossimo.