Sabato 9 e 16 aprile, si è tenuto a Bareggio nella Sala Giovanni Paolo II (sala consiliare) di via Marietti, il corso per attuali e futuri proprietari di cani, organizzato dalla Polizia Locale in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’ATS Milano Città Metropolitana, e salutato dalla presenza del Sindaco Giancarlo Lonati. I 185 iscritti, provenienti da tutta la provincia, hanno presenziato a due giornate molto interessanti, che hanno visto l’alternanza di lezioni multimediali presiedute da medici veterinari dell’ex ASL Milano 1 (dott.ssa Daniela Pavone, Roberta Sacchi e dott. Alessandro Grittini), e da medici veterinari liberi professionisti (dott.ssa Chiara Recalcati e Silvia Cattani), oltre che da educatori cinofili esperti (Alessandro Cicerale).
La sala consiliare era gremita e quasi impossibilitata a contenere gli iscritti che, al termine del secondo appuntamento, hanno sostenuto un test di valutazione finale, per il conseguimento del cosiddetto “Patentino”, distribuito a circa 170 partecipanti. Molto avvincente la dimostrazione all’aperto condotta dagli educatori cinofili, con uno splendido e giovane esemplare di Labrador Retriever nero.
Si ringraziano per la disponibilità e l’opportunità data agli amanti dei cani, il Dr. L. Festa, Direttore del Dipartimento Veterinario, e il Dr. E. Moraschina, Responsabile U.O. Sanità Animale, dell’ex ASL Milano 1, ora ATS Milano (Agenzia di Tutela della Salute), Città Metropolitana, oltre al Dr. Alessandro Grittini, organizzatore in primis dell’iniziativa.