MAGNAGO – Dopo l’adozione nel Consiglio Comunale del 16/12/2015, il piano attuativo denominato “Perla” è passato nuovamente in Consiglio per l’approvazione definitiva.
Successivamente all’adozione sono state presentate osservazioni da parte di cinque soggetti: Commercianti di Magnago e Bienate, consiglieri comunali Colombo e Binaghi, Associazione Confcommercio di Magenta e Castano P., Sig. Pietro Peroni ed in ultimo, attivisti del Movimento 5 Stelle di Magnago e Bienate.
Le osservazioni sono state suddivise in 18 punti/osservazione, perché alcune di esse affrontavano temi differenti, che era opportuno trattare separatamente. Tali punti sono stati sottoposti alla discussione in Consiglio ad eccezione dell’osservazione del Sig. Peroni che è stata ritirata dallo stesso, prima delle adunanze comunali.
Il piano riguarda la riqualificazione dell’area di circa 20.000 mq, su cui sorgeva la ditta Ursus Peroni tra le Vie Mameli e Pier delle Vigne.
L’attuazione di questo piano porterà alla riqualificazione di un’area dismessa da oltre 30 anni, con edificazioni che non porteranno ad ulteriore consumo di suolo.
Le opere di urbanizzazione richieste (nuova strada e parcheggi, con circa 29 posti auto su via Mameli e 6 su via Pier delle Vigne) saranno realizzate direttamente dal soggetto attuatore e garantiscono la corretta urbanizzazione dell’area. Tali opere dovranno essere realizzate entro tre anni dalla stipula della convenzione, che a sua volta dovrà intercorrere entro un anno dalla data dell’approvazione.