Riceviamo e Pubblichiamo
Dati i dubbi sollevati da alcuni cittadini riguardo ai criteri di selezione degli scrutatori per l’ultima tornata elettorale, la Commissione Elettorale, composta dai due Consiglieri di maggioranza Marco Carrettoni e Daniele Abbiati e dal Consigliere di minoranza Francesco Albizzati, intende chiarire con massima trasparenza i principi di selezione.
Prima della convocazione della suddetta commissione è stato inviato a tutti i cittadini iscritti all’albo degli scrutatori un modulo da compilare contenente alcune informazioni, tra cui la situazione lavorativa del cittadino, per verificare se il candidato avesse o meno un reddito. Un’altra informazione richiesta era quella del numero di volte in cui in precedenza il candidato aveva già ricoperto la carica di scrutatore. In sede di commissione, di comune accordo, si è deciso in primo luogo di dare la precedenza a tutti i candidati senza alcun reddito, ovvero disoccupati, studenti e persone in cerca di occupazione: un piccolo aiuto per quelle persone che si trovano più in difficoltà. Tra questi, per garantire a tutti la possibilità di sperimentare attivamente la vita politica del paese, si è optato per favorire chi non aveva mai avuto l’opportunità di fare lo scrutatore o chi ha ricoperto questa carica il minor numero di volte in precedenza. A parità di criteri (assenza di reddito, numero di volte in cui si è fatto lo scrutatore in precedenza), la selezione sarebbe avvenuta tramite sorteggio. Ed è esattamente ciò che è avvenuto durante la commissione.
Tra gli iscritti all’albo che hanno riconsegnato il modulo compilato, 35 di essi erano senza reddito e senza precedenti esperienze. Tra questi dovevano essere selezionati i 30 “titolari”. Si è quindi proceduto ad un sorteggio per eliminare 5 candidati da questa lista. I 5 esclusi tramite sorteggio sono entrati automaticamente nella lista delle “riserve”. A tale lista sono stati aggiunti tutti i cittadini senza reddito ordinati per numero di precedenti esperienze di scrutatore, fino a raggiungere il totale di 30 riserve. Si spera di aver chiarito una volta per tutte i criteri per la selezione degli scrutatori seguiti per l’ultima tornata elettorale.
Si tiene a sottolineare che non è stata effettuata nessuna nomina diretta, nè è stata avanzata alcuna richiesta in tale senso. Si ricorda a tutti i cittadini che le convocazioni della commissione elettorale sono pubblicizzate con manifesti, sul sito istituzionale e sui tabelloni luminosi, due giorni prima delle riunioni, che sono aperte al pubblico. Spiace sottolineare come nonostante questo tema sembri destare grande interesse, solamente un cittadino fosse presente come spettatore all’ultima riunione della commissione. Si invitano quindi come sempre i cittadini a partecipare attivamente ed informarsi. Se poi i criteri utilizzati per la selezione degli scrutatori sono ritenuti sbagliati o perfettibili, qualsiasi proposta alternativa avanzata dai cittadini sarà discussa e valutata in vista della prossima tornata elettorale.
Sedriano, 20 aprile 2016 La Commissione Elettorale