Come migliorare la sicurezza degli operatori sanitari dei quattro Ospedali dell’Asst Ovest Milanese, che manovrano dispositivi taglienti e pungenti, quali ad esempio aghi e bisturi?
Come evitare il rischio di contaminazione?
Da queste domande è nato il progetto della Fondazione dei quattro Ospedali onlus insieme al Servizio Prevenzione e Protezione dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese.
La risposta: realizzando una campagna grafica di sensibilizzazione.
Lo strumento scelto è stato un concorso, che ha coinvolto il Liceo Artistico “Einaudi” di Magenta, grazie all’interesse dei Professori di Discipline pittoriche Luca Vigna, Antonio Gallace e Carmelo Lo Sardo.
Due le classi partecipanti: la quinta A e la quinta B. L’ incontro per presentare i lavori si è svolto questa mattina, nell’Aula Biasioli dell’Ospedale “Giuseppe Fornaroli” di Magenta. Il consigliere della Fondazione dei quattro Ospedali, Angelo Gazzaniga, ha premiato i lavori.
Tutti gli studenti hanno ricevuto un attestato. Tre di loro hanno ottenuto una menzione per attinenza al tema (Beatrice Tell), originalità dell’idea (Alessia Castelli) e qualità grafica (Serena Garlaschelli) del loro elaborato. Il Liceo è stato premiato con un contributo di 300 euro per l’acquisto di materiale scolastico.
Ricordiamo infine che la commissione di valutazione era formata da componenti del Servizio Prevenzione e Protezione, Direzioni mediche, Servizio infermieristico, Servizio medico competente, Ufficio qualità, e Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.