Uno schianto in autostrada, tra i caselli di Marcallo/Mesero e Arluno. Un giovane che ha perso la vita, mentre il tratto autostradale è rimasto bloccato fino alle 6 di ieri. Un bilancio terribile quello dell’incidente avvenuto verso la mezzanotte tra venerdì e sabato lungo le corsie della A4 in direzione Milano. Raffaele Biava, nativo di Cenate di Sotto in provincia di Bergamo, stava rincasando quando, oltrepassato il casello di Marcallo/Mesero è avvenuto lo scontro sulle cui cause sono ancora in corso le indagini della Polizia Stradale di Novara Est.
Si tratterebbe di un tamponamento tra la Audi Q5, sulla quale viaggiava Biava, e un autocarro. Coinvolta anche un’altra auto e un autoarticolato, ma solo marginalmente. I conducenti, infatti, sono riusciti ad evitare l’impatto con i detriti che si erano sparsi sulla carreggiata. Una parte del motore della Audi si era staccato finendo sulla strada. Dopo l’urto il 29enne, che viveva a Bergamo, è stato sbalzato fuori dal veicolo. Un volo tremendo che non gli ha lasciato scampo. I soccorsi sono scattati immediatamente e hanno portato in autostrada un equipaggio della Croce Bianca di Magenta e l’automedica con il codice rosso e i vigili del fuoco volontari di Magenta. I pompieri hanno messo in sicurezza l’area, mentre i soccorritori si sono occupati del giovane le cui condizioni sono apparse subito disperate. Nonostante i tentativi di rianimarlo al medico non è rimasto altro da fare che arrendersi e constatarne il decesso. La dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti.
La tratta interessata è a tre corsie e non c’erano condizioni meteo avverse che abbiano, in qualche modo, contribuito a causare il sinistro. Il personale dell’autostrada ha collaborato con gli agenti della Polizia Stradale per far defluire il traffico in condizioni di sicurezza. Satap ha chiuso la carreggiata della A4 in direzione Milano all’ingresso di Marcallo/Mesero fino ad Arluno per le sole automobili e per tutti i cosiddetti veicoli leggeri, lasciando in coda soltanto i mezzi pesanti con l’esclusione di quattro pullman scortati a fatti transitare sul luogo dell’incidente. Soltanto alle prime ore di questa mattina tutto il traffico è ripreso regolarmente anche nel tratto Marcallo/Mesero – Arluno.