Ottima prestazione dell’abbiatense Fabio de Angeli alla mezza maratona di Madrid disputatasi domenica scorsa nella capitale spagnola. De Angeli è giunto terzo al traguardo con il tempo di 1h 13’ 42” dietro a David Magàn Martìnez De La Casa e a Pierre Barbet, quindi primo italiano.
Un percorso duro quello di Madrid, che mal si concilia con il cronometro. Il primo ha corso poco sopra l’ora e dieci minuti. “Madrid è lenta come gara e i primi 5 km erano in salita col vento contro – racconta De Angeli – al passaggio ai 5 chilometri avevo davanti pochissimi atleti ma il ritmo era veramente lentissimo rispetto al normale (quasi 20”/km più lento). Presa coscienza del fatto che il tempone non l’avrei mai fatto ho puntato al piazzamento recuperando km dopo km gli atleti davanti a me”.
De Angeli racconta che al 17° km ha recuperato la terza donna elite partita con 10 minuti di vantaggio e al 19° si è portato sotto al secondo della sua gara, un atleta francese con personale sotto l’ora e 10’. “L’ultimo km e mezzo l’abbiamo corso insieme, ma sul finale è riuscito a cambiare dandomi quei pochi secondi che ha tenuto fino all’arrivo”, conclude l’atleta abbiatense.