Ladri di vino pregiato. Questa volta i malviventi hanno preso di mira le cantine di un palazzo di Sedriano. Non cercavano oro, gioielli o soldi. Bensì bottiglie di vino, ma di quello buono. Perché solo quello si può trovare in una cantina. Il fatto è accaduto la scorsa notte in un condominio di via Vittorio Veneto. Ignoti sono riusciti a penetrare al piano interrato e hanno scardinato la serratura. Una volta all’interno sono riusciti a rubare in tre cantine, senza che nessuno se ne accorgesse. Quindi hanno caricato il tutto su un mezzo, probabilmente un camioncino, e sono scappati facendo perdere le tracce.
La mattina seguente ecco l’amara sorpresa. Uno dei condomini, scendendo nello scantinato, si è accorto che qualcuno aveva forzato la porta di ingresso. Era talmente evidente che, addirittura, l’intero cilindro della serratura era stato asportato. Ha dato un’occhiata in giro ed ecco che il sospetto diventava realtà. Ha avvertito immediatamente gli altri condomini che hanno verificato la situazione. L’episodio è stato segnalato ai carabinieri che, negli ultimi giorni, hanno ricevuto numerose denunce per furti in abitazione. Chi ha colpito nelle cantine di Sedriano era certamente un ladro abituato ad incursioni di questo genere. Hanno agito in tutta tranquillità senza fare rumore e senza farsi notare. Il vino rubato era di marche molto costose.
Insomma, non necessariamente ai ladri interessano soldi e preziosi. All’occorrenza vanno bene anche i generi alimentari. Era accaduto anche nell’autunno dello scorso anno a Robecco sul Naviglio quando ignoti penetrarono nell’agrispaccio ‘I Pep Lung’ riuscendo ad arraffare carne di razza varzese, salami, bresaole e altro ancora.