Partiamo in quarta. Così i lettori sapranno che la tendenza, è quella di voler trasmetter loro un poco della mia passione per la lettura e nella fattispecie nei confronti dei classici, i quali, contengono, sono fatti di archetipi, che governano il nostro sentire. Più o meno coscientemente ci trasmettono in parole quello che abbiamo sempre sentito e mai saputo spiegare. Céline, venne definito da Bernanos, come “creato da Dio per dare scandalo”.
Questo suo immenso capolavoro “Viaggio al termine della notte“, contiene tutta la sua esperienza di vita vera: dalla Prima Guerra Mondiale alle crude realtà dell’Africa coloniale; dal bel mondo in cui lo vediamo viveur appassionato di donne alla “folla solitaria” di New York.
Questo libro sembra riassumere in sé meglio di qualunque altro (a detta dei critici) il ‘900. Essa é un’opera piuttosto lunga ma scorrevole in quanto tragicomica, completa di realismo e visione, é vivo e vero come un amico questo nostro autore. Una lettura che lascia il segno. Ma niente paura, essendo una lettrice onnivora, vi proporrò un po’ di tutto e non solo classici. Buona lettura!