La musica filo conduttore di questa XXII esima edizione
Inveruno, 29 aprile 2016 – Sarà la musica il filo conduttore della XXII esima edizione del ‘Maggio Senior’, collaudata iniziativa che vede protagonisti gli ospiti della Casa Famiglia per Anziani “E. Azzalin” di Inveruno gestita da Sodalitas Cooperativa Sociale di Solidarietà. Con il patrocinio dell’Amministrazione, il tabellone di eventi si articolerà lungo tutto il mese con una serie di proposte assai variegate. “Dove le parole finiscono, inizia la musica” (Heinrich Heine). La celeberrima frase del poeta tedesco che visse tra il romanticismo e il realismo ben sintetizza il ‘leit motiv’ di questa edizione, che aprirà i battenti sabato 7 maggio con la tradizionale Santa Messa solenne alle 16. La celebrazione sarà accompagnata dal coro musicale “Bandeko. Africa Oggi” di Milano. Per l’occasione il coro eseguirà canti etnici che faranno da premessa al taglio del nastro di due mostre.
La prima “Talento senza età – Arte e Artigianato, manufatti in carta e stoffa”, la seconda “Angoli di storia – La musica e i suoi strumenti” che ha visto il fattivo coinvolgimento degli ospiti della Casa Famiglia e dei loro famigliari nella realizzazione di numerosi manufatti.
La domenica 8 maggio sarà invece dedicata al “Pranzo in Famiglia”, cui farà seguito la premiazione degli ospiti che nel corso dell’anno si sono distinti nelle diverse attività proposte (tornei, giochi dinamici e cognitivi). A seguire la consueta tombolata della solidarietà con un centinaio di premi messi in palio grazie alla collaborazione dei commercianti dal paese, a ulteriore dimostrazione di quanto sia ormai consolidato il rapporto tra la struttura e il territorio, frutto del progetto “Casa Famiglia-Casa Aperta”.
“Da sempre – rimarca il Direttore Generale Michele Franceschina – le nostre Case Famiglia sono in stretti rapporti con la comunità circostante. Vogliamo, infatti, che queste strutture siano realtà vive e i nostri ospiti si possano sentire parte integrante del tessuto sociale cittadino”. In questa direzione vanno, appunto, i due “incontri intergenerazionali” rispettivamente con i ragazzi delle classi terze della Scuola Primaria di Inveruno e della Materna fissati per giovedì 12 e martedì 24 maggio. Il primo dei due appuntamenti avrà come tema la creatività e le sue interpretazioni con uno spettacolo di marionette a cura dei volontari della Casa Famiglia. Sono stati, infatti, gli stessi componenti della cosiddetta ‘Officina del cartone’ a realizzare interamente sia i burattini, sia il teatrino. “Muscolando” sarà, invece, il titolo dell’incontro successivo, dove attraverso la ginnastica musicale e grazie alla presenza delle fisioterapiste della Casa Famiglia, si andrà alla scoperta del proprio corpo.
Le proiezioni cinematografiche a tema “School of rock” e “Ti va di ballare” saranno il trait distintivo degli appuntamenti in calendario per il 13 e il 27 maggio nel pomeriggio. Nel cartellone di questo ‘Maggio Senior’ trova spazio, inoltre, l’uscita in paese del 18 maggio “Musica per il palato”, pranzo fissato presso la pizzeria Sardinia di Inveruno. Non va, poi, dimenticata la tradizionale festa dei compleanni.
“All’interno delle nostre strutture – aggiunge il Coordinatore della Casa Daria Chiodini – abbiamo l’abitudine di festeggiare insieme chi dei nostri ospiti compie gli anni in quel mese. Per l’occasione durante questo ‘Maggio Senior’ sarà presente Gianni Leoni di Arconate, che spesso allieta i pomeriggi all’interno della nostra Casa Famiglia con la sua musica”.
Chiuderanno questa XXII esima edizione il concerto dell’Accademia Musicale “Puccini” di Legnano di sabato 28 maggio e, soprattutto, l’appuntamento finale di martedì 31 maggio quando, alle 15, presso il Lazzaretto di Inveruno è in programma la celebrazione religiosa dedicata a tutti gli ospiti delle Case Famiglia.