Erano circa le 2,30 della notte tra giovedì e venerdì, quando la quiete del piccolo paesino di Malvaglio è stata interrotta da 8 forti esplosioni. Qualcuno ha sparato otto colpi all’abitazione di proprietà di M. D., 6 proiettili sono entrati nelle finestre del soggiorno e della camera da letto del padre, 84 enne, che abita al piano superiore della casa e due hanno colpito la facciata.
È stato l’anziano padre di M. a dare l’allarme, perché i proiettili entrando dalle finestre hanno infranto i vetri aumentandone il rumore che viene percepito in maniera amplificata rispetto a chi ha sentito solo il rumore degli spari, perché, in questo caso si aggiunge quello dei vetri infranti all’improvviso. I proiettili, sparati dal basso verso l’alto, hanno fortunatamente finito la loro corsa nel soffitto e non hanno ferito nessuno.
Abbiamo sentito M. D. che ci sottolinea: “sono scioccato, più che spaventato, vivo a Malvaglio da sempre, una cosa del genere non l’ho mai vista, sicuramente si tratta di un errore, uno scambio di persona, sembra proprio un’intimidazione, ma io nella mia vita privata e lavorativa non ho mai ricevuto minacce da nessuno, non capisco – continua raccontando con serenità – il paese è piccolo ci conosciamo tutti, anche i carabinieri pensano a un errore, ad uno scambio di persona, ora tutto è nelle loro mani, stanno indagando”
Un fatto del genere, in un paese che ha poco più di 1000 anime, ha suscitato scalpore e interesse, intanto sono tante le ipotesi, ma quella più credibile e razionale sembra proprio quella dell’errore, uno scambio di persona.
Se fosse stato un avvertimento a M., sicuramente i colpi sarebbero stati sparati alle finestre del piano terra, perchè la sua abitazione si trova li, inimmaginabile un avvertimento all’anziano padre, seguiremo gli sviluppi del caso.