Al Circolo della Stampa di Milano, Sabato 30, Massimo Garavaglia, Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione della Regione Lombardia ha presentato il libro “Antieuropeisti” di cui ne è l’autore.
Introdotto dal giornalista David Messina che ha descritto la formazione professionale e la sua capacità nella pratica del governo, ricordando inoltre che è stato il più giovane Senatore italiano di sempre, sottolineando cosi la sua capacità di analisi della questione Europa.
Il libro è costituito da una prefazione che recita “Antieuropeisti? Contrari al progetto H.C.D.P. : Homo Consumer Debitor Permanens” e si divide in 4 capitoli principali, partendo facendo un confronto con gli Antifederalisti americani..
Capitolo 1. Gli Antieuropeisti, autentici europeisti: confronto con gli Antifederalisti americani (fase costituente), i federalisti autentici, i nemici della centralizzazione, e gli Antieuropeisti di oggi, nella fase costituente, per così dire, dell’Europa. Similitudini inaspettate. Prendendo spunto da queste analogie si inizia a tracciare un profilo dell’Europa nella fase attuale, incompiuta da un lato, senza un progetto dall’altro.
Capitolo 2. Passaggi chiave della cessione di sovranità (fiscal compact, MES, pareggio di bilancio) letti attraverso le dichiarazioni di voto dei protagonisti: la versione ufficiale come non è stata mai raccontata. Chi e perché ha votato cosa? Troppo semplice per diventare notizia. Ma gli atti restano. Inoltre gli effetti paradossali della “cura” europea, e aneddoti non conosciuti sulla nascita del governo Monti e sul pareggio di bilancio.
Capitolo 3. Il progetto HCDP, Homo Consumens Debitor Permanens, e la finzione Europa, due lati della stessa medaglia. Come l’Europa del codice a barre al posto delle bandiere (vedi copertina) è funzionale alla diffusione di prodotti e comportamenti di consumo omogenei, consumi fatti preferibilmente a debito cosicché anche il credito diventi un prodotto, il più difficile da comprare. Effetti sul sistema di welfare (vivere senza welfare) e analisi (critica) delle ultime manovre di finanza pubblica.
Capitolo 4. Come vedono l’Europa gli Europeisti (pro finzione-Europa) e gli Antieuropeisti (europeisti autentici): riflessioni in libertà, prendendo spunto da Bauman, Paolo Savona, Ida Magli, ed altri … Non solo economia quindi.
Nella stessa occasione era presente Valeria Luparia, Presidente delle Donne della Grappa, che ha descritto il lavoro delle donne nel mondo della distillazione e per questa occasione le Donne della Grappa hanno presentato “Grappa e cioccolato”, un classico degli abbinamenti con i distillati, e sicuramente il più interessante a livello gustativo poiché la Grappa è capace di sostenere la forte personalità e l’elevata complessità di un cibo come il cioccolato.
Alla fine del pomeriggio culturale e degustativo non poteva mancare della buona musica, si è tenuto il Concerto del Coro Ludwig van Beethoven dell’Associazione Pietro Mongini, nel 10° anniversario di fondazione, ha diretto il coro il M° Achille Nava, accompagnato al pianoforte dal M° Alessandro Nardin.