GALLIATE – Una mail degli amici del Gruppo storico galliatese: “Sabato 30 aprile, giorno del suo compleanno, è mancato il nostro Angelo Belletti. Il funerale si svolgerà lunedì 2 maggio alle 16 presso la chiesa parrocchiale di Galliate”.
Poche parole per uno studioso che, nella sua quasi secolare vita (era nato nel 1920) aveva ridisegnato la storia di Galliate, dove era nato e aveva insegnato lettere per molti decenni (fino a diventare preside della Scuola Media), ma era stato anche animatore del Gruppo Dialettale, coordinando una infinità di libri.
Noi lo conoscemmo nel 1987, in occasione della celebrazione del centenario del Ponte sul Ticino, una collaborazione che si intensificò l’anno successivo con la pubblicazione del Bestiario ed Erbario Popolare – Il medio Ticino, un’opera ineguagliata per lo spessore culturale che ha esplorato a fondo quella che fu la cultura del Ticino.
In seguito ci scambiammo continuamente note di storia locale, ma il suo merito principale è stato quello di aver avvicinato le due sponde del fiume, nella storia e nelle tradizioni, creando una sorta di ‘spina dorsale culturale’, simile ad una valle, all’interno della quale scorre l’acqua del Ticino.
FOTO Copertina del Bestiario ed Erbario Popolare – Il Medio Ticino, un’opera di 700 pagine, pubblicata nel 1988 con il contributo di diversi Comuni, tra cui Turbigo