La notizia è di quelle che riempiono di tristezza. Appena letta sul gruppo ‘Sei di Pontevecchio se…’. Perché ad andarsene è una persona che ho conosciuto. Gerlando Lumia da anni svolgeva l’attività di parrucchiere a Pontevecchio di Magenta e ne andava fiero. Aveva preso il posto del Franco.
Svolgeva questa attività fin da bambino ed era anche emigrato in Germania. “Sai, ho appena vinto il titolo di campione del mondo – mi diceva appena entravo come se non fosse successo nulla – se vuoi mettere due righe sul giornale. Ho qua anche le foto”. E dei tanti titoli vinti non ci siamo mai fatti scappare una riga. Era stato anche a Mosca a vincere.
I discorsi, in quell’oretta che rimanevo nel suo negozio erano quelli: la sua amata Sicilia e in particolare la provincia di Agrigento, la sua esperienza di vita in Germania, le cose che non andavano a Magenta, la sua Juve, il calcio in ogni caso, ogni tanto qualche corsetta sull’alzaia del Naviglio, sempre più di rado ultimamente. Ti ricorderemo come persone amichevole, sempre pronta al dialogo. Ciao Gerlando…