3 maggio 2016 – “Le criticità dal punto di vista tecnico e ambientale sono troppe: permettere una discarica di rifiuti speciali all’interno del Parco del Roccolo sarebbe una sciagura per tutto il territorio. Il progetto va fermato” E’ quanto ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) presente ieri pomeriggio a Casorezzo (Mi) al presidio antidiscarica. Cecchetti dopo aver avuto un confronto con i cittadini dei comitati per la difesa dell’ambiente ha svolto un sopralluogo nei territori dell’ex cava che potrebbero essere destinati a discarica insieme al sindaco di Casorezzo Pierluca Oldani, il consigliere della Città metropolitana Ettore Fusco (Lega Nord) e altri amministratori locali.
“Su quest’area – ha commentato Cecchetti – devono crescere alberi e boschi, ma qualcuno vorrebbe riempirla di rifiuti speciali con conseguente danno all’ambiente e a tutto il territorio. Ho raccolto le criticità sulla discarica e mi attiverò immediatamente per approfondire il tutto e informare il Sindaco di Città metropolitana Giuliano Pisapia della situazione, chiedendogli di sospendere e rivedere l’iter del progetto. La decisione spetta infatti a Città metropolitana, mentre su questa partita purtroppo la Regione ha ben poche competenze.
Lo scorso anno – ha continuato – proprio grazie al lavoro della Giunta regionale siamo riusciti ad evitare che l’ex cava venisse riempita di amianto, ora dobbiamo convincere Città metropolitana a fare altrettanto con i rifiuti. Non sarà semplice ma è doveroso provarci insieme a tutti i cittadini e gli amministratori locali che si stanno battendo per difendere il territorio”