Il Consiglio Comunale del 2 maggio è iniziato con la premiazione degli studenti meritevoli, dei quali parliamo in altra parte. Poi è iniziata una lunga relazione del sindaco, Christian Garavaglia, con la quale ha illustrato entrate-uscite del Comune e le realizzazioni che si sono succedute l’anno scorso. Ma anche alcune variazioni dal Bilancio Preventivo che hanno riguardato interventi per difendersi dalla cacca dei piccioni all’Asilo Nido di Villa Tatti e un contributo per l’acquisto di un’auto ai Carabinieri (anche questa è una tradizione che continua da decenni).
In soldoni il bilancio turbighese pareggia sulla cifra di dieci milioni di euro con un avanzo di amministrazione di 8600 euro. Tra le realizzazioni più significative gli interventi sull’ex palazzo municipale (che diventerà la ‘Casa delle Associazioni’) per circa 500 mila euro, riguardanti in particolare il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, la rivitalizzazione dell’ex biblioteca (troveranno spazio due musei) e una pulizia generale del sito necessaria dal tempo in cui la precedente amministrazione aveva promosso il primo insediamento di associazioni nell’ex palazzo municipale. Ora entreranno al primo piano i sindacati, la Banda, l’associazione ‘3 giugno 1859’ e altre ancora.
ENTRATE – Da segnalare la riduzione dei trasferimenti statali (passati da due milioni nel 2010 a 880mila nel 2015); 193mila provenienti da accertamenti tributari; 1,87 milioni incassati per l’Imu; 460mila per addizionale Irpef; 819mila per la Tari e 1,6 milioni per la causa Ici Enel (competenza 2015) che il consigliere Cipelletti ha ricordato essere stata avviata al tempo dell’Amministrazione Goi di cui lui era un assessore.
USCITE – 750mila per asfaltature e porfido nei passaggi pedonali (il primo porfido, che disegnò il centro storico turbighese fu messo in opera appena dopo il secondo conflitto mondiale, impiegando i disoccupati locali e utilizzando contributi statali); 150mila ecocentro (“finalmente un servizio come si deve per l’operatrice che tiene bene in ordine il piazzale” ha sottolineato il consigliere Spreafico); 100mila per la colonia in vista del ‘Parco Avventura’; 175mila per i mutui; 40mila a sostegno del lavoro (benefit di 3000 euro versati ad aziende che assumono disoccupati turbighesi per almeno 12 mesi) ; 4500 adesione Amga; 1500 per automezzo; 44mila per segnaletica e, infine, 140mila per avvocato Tesauro (causa Ici Enel) e videosorveglianzae altri incarichi professionali.
REALIZZAZIONI 2015: 1 – Conclusione attraversamento pedonale SS. 341-Via Lonate; 2 – Segnaletica stradale; 3 – Bando asfaltature strade; 4 – Rifacimento rete idrica Via S. Uberto.
PROGETTI IN ITINERE: 1 – Parco avventure alla Colonia Elioterapica; 2 – Project financing illuminazione pubblica; 3 – Consegna sedi associazioni al 1° piano dell’ex palazzo municipale; 4 – Manutenzione piazza San Francesco; 5 – Completamento iter statua Madonna della Luna; 6 – Posa cartellonistica storica.
ASSISTENZA SOCIALE: 26mila per assistenza ai bisognosi; 60mila per disabilità; 37.500 per ricoverati in strutture protette.
RICONOSCIMENTI: il Comune è stato riconosciuto, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, tra i 500 enti pubblici italiani più virtuosi in quanto è in grado di pagare le fatture entro 30 giorni-