Il turismo nel Parco del Ticino. Un’opportunità, a patto che i visitatori trovino quanto serve per poter apprezzare le bellezze del territorio. Questa mattina si è fatto un grosso passo in avanti con l’inaugurazione del nuovo info point di Villa Castiglioni a Pontevecchio di Magenta, sede dello stesso parco del Ticino.
Si tratta del completamento dei lavori dell’Ala 1 che si inquadrano in una serie di interventi che hanno come obiettivo il recupero conservativo complessivo della sede del Parco del Ticino che attualmente occupa tutta la villa. Erano presenti il presidente del Parco del Ticino Gian Pietro Beltrami, il sindaco di Magenta Marco Invernizzi, il presidente del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi Alessandro Folli e Luca Del Gobbo, assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia. Il restauro di quest’ala che si trova appena oltrepassato l’ingresso della villa, è funzionale alla valorizzazione dell’approdo di Pontevecchio.
Un Totem consente di avere informazioni sulla navigazione turistica e sulle attività che verranno sviluppate in sinergia tra Parco del Ticino e Naviglio Lombardi Scarl. E’ quest’ultima a mettere a disposizione anche delle biciclette elettriche per le passeggiate lungo le alzaie dei navigli o alla riserva ‘La Fagiana’ di Pontevecchio. Il recupero dell’ala è stato finanziato con i fondi Por – Fesr nell’ambito del PIA navigli. In particolare tali lavori hanno consentito di realizzare il restauro e il risanamento conservativo di una delle pertinenze della villa da adibire a punto informativo del sistema dei percorsi sul Naviglio Grande e del Parco del Ticino.