Suggestivo concerto per orchestra ed organo presso la cinquecentesca Chiesa di San Rocco a Cuggiono.
Organizzato, in accordo con la Parrocchia cuggionese, dall’associazione abbiatense “Terre dei Navigli” e dall’Ecoistituto della valle del Ticino, venerdì sera, 6 maggio, presso la cinquecentesca Chiesa di San Rocco a Cuggiono, si è tenuto un suggestivo “Concerto per orchestra ed organo” con musiche di Vivaldi, Corrette, Purcell e Haendel.
La storica, piccola Chiesa ad un passo dal centro – gioiello di famiglia della cittadina cuggionese – rappresenta un vero e proprio scrigno per architettura, pezzi d’arte e sonorità, ospitando al suo interno uno degli impianti di organo più pregiati in Lombardia. La comunità cuggionese, parrocchiale e civile, ha la consuetudine di far vivere questo suo prezioso scrigno qualche volta all’anno con concerti di alto valore musicale. Venerdì 6 è stata la volta di questo suggestivo concerto, eseguito dalla rinomata Accademia dell’Annunciata di Abbiategrasso. A dirigerla, il maestro Riccardo Doni, e ad arricchirla la voce del mezzo soprano Rachel O’Brien.
Stipata la chiesetta di partecipanti che hanno avuta la fortuna di vivere un momento di musica preziosa e raffinata (peraltro ad ingresso gratuito).
L’ensemble era così composto:
Cembalo, Organo e direzione, Riccardo Doni
Violino e tutor, Carlo Lazzaroni
Violoncello e tutor, Marcello Scandelli
Mezzo soprano, Rachel O’ Brien
Violini; Archimende De Martini, Carmen Munoz, Miguel Munoz
Violini II:Angelo Calvo, Pierfrancesco Pelà, Regina Yugovich
Viola: Maria Bocelli, Filippo Bergo.
Violoncelli: Maria Calvo, Leonardo Duca
Basso: Paolo Bogno
Ancora una volta la cittadina sul Naviglio e sul Ticino dimostra la propria particolare inclinazione al “bello”. Complici i gruppi di Ecoistituto (associazione culturale operante da almeno venti anni in iniziative di largo respiro) e di “Terre d’acqua”, consorzio di agricoltori del Ticino, uniti dal comune scopo di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio.
Alessandra Branca