È uno degli eventi più importanti promossi dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai per informare e far riflettere le persone comuni sulla realtà delle armi nucleari.
Comprendendo che è un diritto e un dovere di ogni singolo esprimere la propria opinione, ognuno potrà far risuonare la sua voce su un tema che lo riguarda così da vicino.
È il momento di agire coraggiosamente per creare dal basso un’indomabile forza di pace.
La mostra è uno strumento educativo destinato a persone di tutte le fasce di età, con un’attenzione speciale riservata ai giovani studenti (al suo interno c’è anche un percorso di pannelli espressamente progettato per i bambini da 8 a 11 anni).
Divisa in quattro sezioni, pone l’accento sui seguenti punti:
- Garantire il diritto alla vita di tutti i popoli.
- Passare dalla sicurezza basata sulle armi alla sicurezza basata sul soddisfacimento dei bisogni fondamentali degli esseri umani.
- Cambiare la visione del mondo:da una cultura della paura a una cultura della fiducia reciproca.
- Le azioni che costruiscono la pace. L’esposizione è anche l’occasione per riflettere su temi di ampio respiro quali la responsabilità sociale dello scienziato, la responsabilità nei confronti delle generazioni future, l’impatto ambientale dei test nucleari, il costo (esorbitante) degli armamenti e del loro mantenimento.
A Rho, in villa Burba, nella Sala delle Colonne (Corso Europa 291) i prossimi eventi:
13 maggio ore 21,oo
HARMONICS ART ENSEMBLE & RAMMERDRUMS ENSEMBLE
Canto armonico e steeldrums – Performance di improvvisazione informale con la partecipazione di Alessandro Urbani, voce recitante.
14 maggio ore 20,30
Il BACIO DI JOHN
Concento de’ Pifari ensemble strumentale, Ciel en terre ensemble vocale, Il Leoncello compagnia di danza storica
15 maggio ore 17,00
DISARMIAMOCI
Sketch a cura del laboratorio teatrale Varia Umanità