L’ Amministrazione Comunale ha accolto con favore la proposta della Federazione Alzheimer Italia che ha scelto Abbiategrasso quale Città pilota per sperimentare il primo progetto in Italia di “Dementia Friendly Community”. Il Progetto, inserito a livello comunale nell’ambito delle Politiche dei Tempi Urbani, si prefigge di accrescere la conoscenza della malattia come strumento per ridurre l’emarginazione ed il pregiudizio sociale nei confronti delle persone con demenza e dei loro famigliari e, in questo modo, consentir loro di continuare a partecipare alla vita attiva della Comunità.
Esercenti, commercianti, addetti al front office degli uffici pubblici e privati, le forze dell’ordine, nonché le associazioni di volontariato e quelle di carattere culturale/ ricreativo saranno coinvolte in un’attività di formazione – informazione, con la finalità di costruire una rete di persone consapevoli in grado di rispondere ai bisogni dei malati e delle loro famiglie e in tal modo, migliorarne la qualità di vita.
Rafforzare lo spirito di Comunità significa non lasciare nessuno solo ad affrontare la propria sofferenza e permettere alle persone affette da demenza di continuare a vivere una vita piena e significativa. Insieme al Comune, sono parte attiva del progetto la Fondazione di Ricerca Golgi Cenci e l’Azienda Servizi alla Persona Golgi Radaelli.
Maggiori info sul sito: www.alzheimer.it/dementia1.html