Parcheggio a pagamento davanti all’ospedale Fornaroli di Magenta? Non più, almeno per il momento. Perché, di fatto, la sosta è libera visto che la macchinetta che rilascia i biglietti non funziona. E non solo quella perché la Polizia locale sta ricevendo numerose segnalazioni di cittadini preoccupati perché non riescono ad esibire il tagliando previsto nei punti sosta a pagamento dislocati nella città e temono di essere sanzionati.
“Ero nel parcheggio dell’ospedale, ma nonostante i ripetuti tentativi non c’è stato verso di far scendere il biglietto”, ha detto una ragazza. Proprio ieri mattina gli agenti hanno svolto il classico servizio davanti al nosocomio di via Al Donatore di Sangue, con conseguente fuggi fuggi degli extracomunitari verso la ferrovia, e hanno accertato che la macchinetta è effettivamente inservibile. Non soltanto quella davanti all’ospedale perché, a quanto pare, un po’ tutte le macchinette che rilasciano i tagliandi per la sosta nelle strisce blu funzionano a spizzichi e bocconi. Quelle, per esempio, di piazza Vittorio Veneto, via Volta e via IV Giugno sarebbero da sistemare quanto prima. Vanno un po’ meglio quelle di via Roma e quella nei pressi del palazzo municipale. Ad onor del vero la Polizia locale non calca la mano.
Insomma, non verranno mai sanzionati gli automobilisti davanti al Fornaroli se la macchinetta non distribuisce i tagliandi. Sul macchinario è stato poi posizionato il cartello della Polizia locale che indica l’obbligo di mostrare l’ora di arrivo con disco orario. Nessuno verrà multato se avrà fatto di tutto per avere il classico tagliando e se la macchinetta è rotta. Ovvio, verrebbe da dire. Quando si risolverà il problema? Quando l’ufficio tecnico le aggiusterà definitivamente. Intanto corrono voci che tutto sarà sistemato non appena il servizio passerà nelle mani della partecipata Asm che gestirà il servizio di sosta a pagamento. Che ci sia una sorta di noncuranza visto che il servizio verrà gestito da altri, ovvero passerà alla multiservizi?