I tumori del cavo orale costituiscono il 10% di tutte le neoplasie maligne: sono quindi molto frequenti. I fattori di rischio principali sono l’alcol e il tabacco. Negli ultimi anni, si è prestata particolare attenzione allo studio dello Human Papilloma Virus e si è constatato che è responsabile dell’nsorgenza di tumori della bocca.
Altri fattori da non sottovalutare sono la scarsa igiene orale, traumatismi continui della mucosa orale (per esempio nel caso di una protesi mal adattata), gli insulti termici ripetuti (sarebbe per esempio meglio di evitare di assumere regolarmente bevande o cibi bollenti).
Per quanto riguarda invece i tumori del labbro i principali fattori di rischio sono l’utilizzazione della pipa e l’esposizione ai raggi solari.
La terapia è chirurgica e quasi sempre molto invalidante da un punto di vista funzionale (con difficolta nel parlare e nell’alimentarsi) ed estetico. Prevenire questa malattia è fondamentale.
Da oggi fino a fine Giugno 2016 sono a vostra disposizione per una visita di prevenzione e controllo completamente gratuita (aderisco all’iniziativa ANDI).
Potete prendere appuntamento allo 02.903.19.249
Testo redatto dal Dott. Marino Vilbi
– Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale – Université Libre de Bruxelles
Per restare informati …. cliccate sulla pagina Facebook del Dott. Marino Vilbi