CUGGIONO – Olindo Garavaglia ha tracciato, su ‘La Prealpina’ dell’8 maggio scorso (ma già ‘Il Giornale’ l’aveva fatto nel luglio dell’anno scorso) la biografia di quattro campioni del baseball che hanno le radici nei nostri paesi, in quanto le loro famiglie emigrarono all’inizio del Novecento in America in cerca di fortuna.
Sono i loro cognomi la carta d’identità, il codice della loro appartenenza all’Altomilanese: Frank Angelo Joseph CRESPI, Lawrence Peter BERRA detto ‘Yogi’, Joseph Henry GARAGIOLA (nella foto) e James Peter PISONI.
A naso possiamo dire che questi campioni, nati tutti nella ‘Hill’ di Saint Louis tra il 1918 e il 1929, portano nel loro cognome il sigillo della loro origine: Crespi di Castano Primo, Berra di Malvaglio-Cuggiono, Garagiola di Inveruno, Pisoni di Buscate.
Nel giugno dell’anno scorso, al Centro Civico di Malvaglio, è stata organizzata una serata per onorare i novant’anni di Yogi Berra. Relatore della serata un Ernesto Milani scintillante, grande ricercatore di emigranti italiani che hanno fatto grande l’America e che ha disegnato a tratti nobili la figura del grande campione che ancora oggi è un ‘totem’ in America. Fu lui ad aggiungere che il nonno di Yogi, nel 1874, sposò una Torno di Nosate, mentre il figlio (padre del campione), emigrato in America, era convolato a nozze con Paolina Longoni, che aveva quattro sorelle delle quali si è persa la memoria. Tutti abitavano, originariamente, in uno dei cinque cortili di Malvaglio (chiamato in dialetto ‘Urcela’), non più esistente.