Venerdì 20 maggio 2016, ore 21.00 | CineTeatroAgorà
Alcuni problemi tecnici non consentono al Laboratorio Permanente Stetur-Nai di andare in scena, sono quindi annullate le due date in cartellone. Al loro posto, venerdì 20 maggio 2016, andrà in scena una serata sulla resistenza robecchese, a cura di CompagniaCAMPOVERDEOTTOLINI, in collaborazione con ANPI Magenta.
LA RESISTENZA DI IDA EDE RMANDO, una lettura scenica di e con Elisa Campoverde e Marco Ottolini al termine della quale seguirà un interessante approfondimento a cura della sede ANPI di Magenta.
La Resistenza di Ida ed Ermando, due nomi tra i tanti che riempiono i monumenti alla memoria, è la storia di due innamorati che nella guerra civile del secondo dopoguerra vivono il proprio amore sconvolto dai fatti della Resistenza. Ermando, un partigiano bianco, e Ida, una giovane robecchese, vivono i loro destini intrecciati a eventi della Grande Storia e delle due stragi robecchesi. Un modo diverso per conoscere e approfondire la storia del territorio.
La lettura nasce da un progetto diffuso di riviviscenza storica che la compagnia CAMPOVERDEOTTOLINI per il 70° anniversario della liberazione, ha creato innestando la storia di due giovani innamorati, Ida ed Ermando, all’interno dei fatti storici realmente accaduti durante la guerra civile del secondo dopoguerra. Il progetto, nato dalla drammatizzazione del gioco di ruolo “L’amore ai tempi della guerra”, pone le sue fondamenta su un approfondito studio del contesto robecchese della resistenza.
CineTeatroAgorà venerdì 20 maggio alle ore 21.00, biglietto unico 7,00 euro, informazioni a direzione@cineteatroagora.it.E