La lista civica Obiettivo Comune crede che la campagna elettorale si debba svolgere nel pieno rispetto delle regole, come a voce si sono auspicati tutti i candidati alla carica di sindaco. Per tale motivo ci siamo già fatti autorizzare i gazebi e la sala civica, nei tempi previsti dai regolamenti. Prima dell’inizio della campagna elettorale, siamo stati esclusi da due riunioni convocate dal sig.vicesindaco, con I capigruppo, dove si sono concordati gli usi degli spazi elettorali e dove nè il nostro candidato sindaco Ottolini Valeriano nè la nostra portavoce Scarioni Sabrina sono stati invitati, addicendo al fatto che fosse aperta ai soli capigruppo del consiglio(ruolo che il sig.Merlotti non ricopre).
Abbiamo appreso di una richiesta di sanzioni verso la nostra lista, causata dalle fotografie scattate con il nostro striscione, scritta dal sig.Merlotti Fabio. La Polizia Locale ha correttamente svolto il proprio lavoro effettuando sopralluoghi e visionando le foto in oggetto, non ravvisando gli estremi per una sanzione.
Al pari è stata fatta, dal sig.sindaco, una seconda segnalazione per sanzionare i manifesti affissi fuori dal bar La Mela Verde, locali di proprietà di una candidata nella nostra lista. A seguito del sopralluogo la stessa Polizia Locale ha dubitato degli estremi per sanzionarci anche in tal caso.
Il giorno 13 maggio, lo stesso sig.Merlotti, ha effettuato la sua presentazione della lista con i candidati al consiglio comunale, persone a cui va tutta la nostra stima per l’impegno profuso. La richiesta sull’uso della sala è stata effettuata ufficialmente, mezzo pec, alle ore 15.39 del 9 maggio, protocollata il 10 maggio. A soli 4 giorni dalla presentazione, tempo inferiore a quanto previsto dal regolamento, ma autorizzata con un atto ad hoc di deroga del sig.sindaco. Lo stesso 9 maggio il sig.Merlotti ha protocollato anche la richiesta per i gazebi, anche in tal caso i tempi non sono stati rispettati dato che l’autorizzazione è arrivata in deroga e la piazza è stata occupata il 15, dopo soli 6 giorni. Inoltre, la stessa autorizzazione era vincolata ad una superficie non superiore a 10mq, metratura disattesa dato che i manifesti sono stati affissi sul monumento della piazza e i candidati tenevano uno striscione occupando tutta la superficie della piazza S.Mauro.
In tutte queste situazioni, la lista Civica Obiettivo Comune ha sempre deciso di soprassedere nella speranza di non alzare troppo i toni, perchè crediamo che la “nuova politica”, da tutti auspicata, debba passare da un comportamento diverso rispetto alle solite schermaglie, più legato al “..farò per Buscate..” che al “..attacco gli altri..”.
Scriviamo, a malincuore, questo comunicato e speriamo che tutti i candidati tornino ad utilizzare metodi più costruttivi per Buscate. Cogliamo l’occasione per porgere il nostro sostegno verso la lista Buscate Possibile, a cui sono stati strappati e vandalizzati i manifesti.