TURBIGO – Sabato 21 maggio all’Iris, la sala dell’antico cinematografo è piena. C’è la serata ‘Auser Insieme – Giochi di Liberetà’, la sezione turbighese ‘governata’ da tanti anni, con grande passione e dedizione, da Silvana Ciconali.
Al saluto dell’Amministrazione Comunale, portato da Marzia Artusi, segue uno sketch di Giorgia Battocchio (nella foto con la presidente di Auser), la turbighese che ha acquisito una certa notorietà per la sua partecipazione a ‘Ital’s Got Talent’.
Poi la premiazione dei vincitori delle diverse sezioni: racconti, poesia, pittura, fotografia. Chi scrive, appassionato di racconti, si è fermato al primo step, ma ha raccolto i nominativi dei classificati anche delle altre arti, aiutato generosamente da un giovane Michele Nunziata ‘attore di poesie pendolari’.
RACCONTI – Lodrini Giovanna è la prima classificata con ’17 agosto’, mentre a noi è particolarmente piaciuto il racconto della seconda classificata, Savina Annuiti – ‘Ad un caro giovane portaordini’ – letto magistralmente da i ‘Cross roads – intrecci culturali’, dove il protagonista è “il dolore che toglie la parola” ad un portaordini che accarezza la medaglia di bronzo, fattagli pervenire dopo la guerra, fino a farla diventare d’oro nel ricordo dei compagni caduti. Terzo classificato ‘La Cassa’ di Adele Chiavegato. 1° segnalato Concetta Covino con ‘Inferno’; 2° segnalato Daniela Gabriele con ‘La Casa Illuminata’.
POESIA – 1° classificato con ‘Etna’ di Silvana Ciconali; 2° classificato, ‘Un Aquilone’ di Giovanna Boccafogli; 3° classificato, ‘Cambio Pelle’ di Daniela Pastori; 1° segnalato, ‘E’ così che guardo’ di Isabella Cicco; 2° segnalato, ’25 aprile’, di Adele Chiavegato.
PITTURA – 1° classificato, Barbara Negri; 2° classificato, Giuseppina Airoldi; 3° classificato, Amelia Abati; 1° segnalato, Marco Rudoni; 2° classificato, Paola Riatti.
FOTOGRAFIA – 1° classificato, Forin Gianluigi; 2° classificato, Ilaria Baldoin; 3° classificato, Angelo Faggioli; 1° segnalato, Armando Danno; 2° segnalato, Angelo Miramonti.