Stavo seduto su una sedia, in Togo, mentre Maristella e le donne togolesi facevano gli ultimi lavori di pulizia prima che ci fosse la consacrazione della struttura e pensavo: “come fanno, persone che non sanno niente di edilizia a fare tutto questo? L’unica risposta logica che mi sono dato è: la Divina Provvidenza esiste…. Si è l’unica spiegazione logica”.
Nel discorso di presentazione del lavoro missionario svolto da Maristella a Magenta anche lei ha ribadito il concetto: “un insieme di cose e di persone che si sono concatenate senza conoscersi hanno realizzato la Missione, la Scuola, i Pozzi e ultima, ma non tale, la stupenda Chiesa di Amakpapè, fin da subito elevata al ruolo di santuario, con un riconoscimento verso chi ci ha aiutato, posso affermare che è la più bella Chiesa che esiste in Togo”.

a fine serata i presenti invitati da Don Giuseppe Marinoni hanno recitato con Maristella il Padre Nostro, la Missione si aiuta anche con la preghiera
La Divina Provvidenza esiste, sono persone come Anna Napoli, mentore di Cuori Grandi Onlus, Maristella e Suor Patrizia, Cuori (GRANDI) dell’associazione, Francesco Bigogno, ponte fisso tra i due mondi e perché no….. io….. voi…. e tutti quelli che hanno fatto da granelli di sabbia e hanno costruito, assemblandosi la montagna.
Non è ancora finita, ci sono ancora molte cose da realizzare, ma vedendo la sala consiliare di Magenta stracolma di gente che ascoltava Maristella, so che il vostro aiuto continuerà, continueremo a supportare la Missione di Maristella con quello che possiamo fare.
Francesco Bigogno, Presidente di Cuori Grandi e fratello della missionaria, lancia l’idea: “La mia proposta e ‘ quella di istituire una domenica all ‘ anno per ricordare e rilanciare il ricordo ai consacrati e personaggi di magenta che fanno del gran bene in Italia e all estero. Servono esempi veri di vita e noi a magenta abbiamo la fortuna di averne qualcuno”
La Testimonianza video di Maristella Bigogno: