Stavo seduto su una sedia, in Togo, mentre Maristella e le donne togolesi facevano gli ultimi lavori di pulizia prima che ci fosse la consacrazione della struttura e pensavo: “come fanno, persone che non sanno niente di edilizia a fare tutto questo? L’unica risposta logica che mi sono dato è: la Divina Provvidenza esiste…. Si è l’unica spiegazione logica”.
Nel discorso di presentazione del lavoro missionario svolto da Maristella a Magenta anche lei ha ribadito il concetto: “un insieme di cose e di persone che si sono concatenate senza conoscersi hanno realizzato la Missione, la Scuola, i Pozzi e ultima, ma non tale, la stupenda Chiesa di Amakpapè, fin da subito elevata al ruolo di santuario, con un riconoscimento verso chi ci ha aiutato, posso affermare che è la più bella Chiesa che esiste in Togo”.
La Divina Provvidenza esiste, sono persone come Anna Napoli, mentore di Cuori Grandi Onlus, Maristella e Suor Patrizia, Cuori (GRANDI) dell’associazione, Francesco Bigogno, ponte fisso tra i due mondi e perché no….. io….. voi…. e tutti quelli che hanno fatto da granelli di sabbia e hanno costruito, assemblandosi la montagna.
Non è ancora finita, ci sono ancora molte cose da realizzare, ma vedendo la sala consiliare di Magenta stracolma di gente che ascoltava Maristella, so che il vostro aiuto continuerà, continueremo a supportare la Missione di Maristella con quello che possiamo fare.
Francesco Bigogno, Presidente di Cuori Grandi e fratello della missionaria, lancia l’idea: “La mia proposta e ‘ quella di istituire una domenica all ‘ anno per ricordare e rilanciare il ricordo ai consacrati e personaggi di magenta che fanno del gran bene in Italia e all estero. Servono esempi veri di vita e noi a magenta abbiamo la fortuna di averne qualcuno”
La Testimonianza video di Maristella Bigogno: