Sicurezza all’ospedale Fornaroli di Magenta. Se ne parla da anni e l’argomento è quanto mai attuale. Domenica i ladri hanno agito indisturbati, al punto da riuscire a rubare i vestiti degli infermieri di turno e anche qualcosa dagli armadietti dei pazienti ricoverati. Sembra incredibile, eppure è proprio così. Anche chi lavora all’interno del nosocomio di via Al Donatore di Sangue non è esente alle sgradite sorprese. Domenica pomeriggio alcuni infermieri erano di turno del loro reparto e, una volta terminato l’orario di lavoro ecco l’amara scoperta. Negli spogliatoi era penetrato qualcuno che si è impadronito di ogni cosa.
Ad un dipendente è stato rubato un giubbotto in pelle da motociclista, scarpe, pantaloni con annessa cintura, polo e altro ancora. In pratica, tutto quello che aveva lasciato durante il turno di lavoro. Altri infermieri hanno subito la medesima sorte. Possibile che i ladri possano agire indisturbati? Certo entrare nei reparti senza dare nell’occhio non è certo cosa impossibile. Il personale medico e quello infermieristico sono impegnati in ben altre mansioni e non possono badare alle facce di chi entra. Sono diversi gli infermieri che hanno scoperto di essere stati derubati. I ladri, domenica, hanno agito in pieno pomeriggio. Consapevoli anche del fatto che, trattandosi di una giornata festiva, potevano mimetizzarsi tra i parenti in visita alle persone ricoverate.
Alcuni infermieri hanno subito un ammanco di circa 500 euro. Un terzo dello stipendio. Qualcuno denuncia la mancanza di misure di sicurezza elementari che potrebbero porre un freno al ripetersi di tali episodi. Ovvero, assenza di telecamere interne, porte con codice di attivazione delle serrature tramite badge o porte elettriche con password. Probabilmente strumentazioni troppo costose per poter essere installate all’ospedale Fornaroli. Anche alcuni pazienti ricoverati domenica pomeriggio hanno subito la stessa sorte.