COMUNE DI CORBETTA – COMUNE DI SEDRIANO – COMUNE DI SANTO STEFANO TICINO
Prende il via “Carmina Burana di Carl Orff in tournée”, il progetto musicale e culturale intercomunale che coinvolge i Comuni di Corbetta, Santo Stefano Ticino e Sedriano, con la collaborazione del Corpo Filarmonico D. Donizetti, della Corale Stefanese e del Corpo Musicale Sedrianese. L’idea nasce da “quattro musicisti al bar”, dopo le “fatiche” musicali dello scorso 10 maggio 2015 alla festa liturgica di S. Vittore di Corbetta, ripresa in diretta su Rai Uno. In questa occasione, il Parroco di Corbetta aveva richiesto che partecipassero tutti i cori della cosiddetta “area omogenea”, formata dalle parrocchie di Corbetta e Santo Stefano Ticino. In effetti, questo evento ha visto la partecipazione della Corale Parrocchiale di Corbetta, del Coro del Santuario di Corbetta, della Corale di Cerello e della Corale Stefanese, per un totale di oltre 70 coristi. Al termine della celebrazione, in un contesto informale, si è discusso della possibilità di dar vita a una grande corale e il collegamento con Carmina Burana è stato immediato.
Carl Orff, musicista tedesco del secolo scorso, è il compositore dei Carmina Burana, una cantata scenica composta tra il 1935 e il 1936. L’opera è articolata sui 24 poemi che costituiscono un corpus di testi poetici medievali dell’XI e del XII secolo, prevalentemente in latino, tramandati da un importante manoscritto contenuto in un codice miniato del XIII secolo, il Codex Latinus Monacensis 4660 o Codex Buranus, proveniente dal convento di Benediktbeuern, l’antica Bura Sancti Benedicti, fondata attorno al 740 da San Bonifacio nei pressi di Bad Tölz in Baviera da goliardi e clerici vagantes. Il titolo completo dell’opera è “Carmina burana: Cantiones profanae cantoribus et choris cantandae, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis”.
Il progetto di una grande corale sui Carmina Burana nel Magentino è così nato spontaneamente: il Coro di 70 persone e due bande, fuse insieme, per raggiungere un traguardo che, per dimensioni, forse non ha precedenti nel territorio. Si tratta di una grande collaborazione tra diverse realtà musicali per portare in scena una delle pagine più suggestive e grandiose della letteratura musicale del ‘900. Alla realizzazione di questo progetto partecipano anche l’Ensemble Corale Baradiclum Singers di Bareggio, coristi provenienti dai gruppi corali del comune di Corbetta, nonché il Centro di Cultura Teatrale di S. Stefano Ticino, curatore della coreografia.
Il progetto è stato presentato formalmente in data 2 aprile 2016 presso il Comune di S. Stefano Ticino alla presenza congiunta degli Assessori alla Cultura dei Comuni di Corbetta, Sedriano e S. Stefano Ticino, con assegnazione dei rispettivi patrocini, e sarà anche richiesto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia.
Ecco le date delle tre rappresentazioni programmate nel Magentino:
Sabato 18 giugno 2016 ore 21.00 – S. Stefano Ticino
Domenica 19 giugno 2016 ore 21.00 – Sedriano
Domenica 26 giugno 2016 ore 21.00 – Corbetta
I gruppi artistici sopra menzionati quali promotori di questa proposta culturale, nonché organizzatori ed esecutori, sono espressione dell’essenza artistica del territorio, ovvero curatori per tradizione, dell’insegnamento/diffusione della cultura musicale strumentale e vocale, nonché teatrale. La realizzazione dei Carmina Burana di Carl Orff consentirebbe, ai gruppi corali in modo particolare, di cimentarsi con un repertorio non prettamente liturgico, e di aprirsi pertanto con questa esperienza sia come gruppo che come singoli, a nuovi orizzonti interpretativi. Allo stesso modo, l’unione di due corpi bandistici quali quelli di Corbetta e Sedriano, oltre che rappresentare un’occasione unica e preziosa per scambiare esperienze reciproche, garantirebbe un sicuro effetto di forza e completezza lasciando poi un terreno fertile per proficue collaborazioni future