In occasione dell’apertura della Biennale Architettura 2016 di Venezia, un appuntamento assolutamente imperdibile in esposizione dal 28 maggio al 27 novembre, dedico l’itinerario di questa settimana proprio alle mostre d’architettura. Tre itinerari per appassionati e professionisti del settore per guardare l’architettura con uno sguardo diverso: non tanto come disciplina, ma come organizzazione umana, nella nostra capacità di avvalerci di essa e di chiamarla in soccorso in relazione all’ambiente che ci circonda.
City after the city
L’area di Expo Milano 2015 riapre e diventa Experience. In occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Experience ospita il gruppo di mostre dal titolo City After The City. Al centro della riflessione sul futuro dell’urbanistica del XXI secolo c’è l’idea che la città debba oltrepassare la combinazione di valori e motivazioni che la costituiscono attualmente. La mostra indaga i sintomi di una tendenza planetaria all’oltrepassamento della città convenzionale, sintomi presentati al grande pubblico con metodi espositivi adeguati.
Vernissage: 26/05/2016 – su invito
Dal 27 maggio al 30 settembre
Ingresso libero
Rho – FIERA MILANO NUOVO QUARTIERE
Campus & Controcampus, a cura di Ilaria Valente e Marco Biraghi
La Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni propone tre mostre in successione, dal 4 aprile al 12 settembre 2016, che presentano un ricco patrimonio di progetti storici e contemporanei legati al tema dell’architettura universitaria, italiana e internazionale, e una selezione di progetti futuri per i campus milanesi. Il tema dei campus universitari è al centro del dibattito sul futuro di Milano. Si tratta di una sfida per il nuovo assetto della città nella sua dimensione metropolitana, un’occasione di rigenerazione architettonica e urbana che potrà dare forma a inediti e significativi sistemi di spazi collettivi.
In mostra fino al 12/09/2016
Politecnico di Milano – Via Andrea Maria Ampere 2
Architecture as Art, a cura di Pieriluigi Nicolin
La mostra, dedicata ai rapporti tra Arte e Architettura, si prefigge di proporre uno “sconfinamento” particolare contando sulla predisposizione di un ambiente espositivo appropriato in modo da suscitare la comprensione dell’architettura come fatto artistico. L’idea è di mettere in atto un dispositivo spaziale adatto a indurre i visitatori a guardare l’architettura con uno sguardo diverso, confidando sull’effetto persuasivo del supporto di una funzione museografico-espositiva non dedicata all’architettura come Pirelli Hangar Bicocca. Evitando di rimediare all’assenza dell’”architettura reale” con surrogati come disegni, testi, foto, modellini o altro, vengono esposti campioni di architettura “al vero” cercando di agevolare la scoperta della loro artisticità peculiare invitando i visitatori al superamento della solita modalità, meramente pratica, di fruizione dell’architettura.
In mostra fino al 12/09/2016
Hangar Bicocca – Via Chiese 2 Milano